Come avevamo annunciato in un precedente articolo, da gennaio è possibile presentare una dichiarazione di successione online con l’applicazione Successioni Online dell’Agenzia delle Entrate.

La pratica della successione, dall’inizio dell’anno, può essere espletata comodamente da casa soltanto registrandosi al software di compilazione automatica dell’Agenzia delle Entrate.

Fino al 23 gennaio 2017 è stato possibile utilizzare il metodo online in alternativa a quello tradizionale cartaceo, d’ora in avabti, invece, l’unico modo possibile per svolgere la successione sarà quello online.

SuccessioniOnline: di cosa parliamo?

L’applicativo gratuito dell’Agenzia delle Entrate, SuccessioniOnline, permette la creazione di file telematici attraverso i quali presentare la dichiarazione di successione.

Per prima cosa è necessario essere in possesso del PIN dell’Agenzia delle Entrate e scaricare il file che contiene l’applicazione che, una volta effettuato il download, potrà essere utilizzata anche offline.

Per compilare, poi, la dichiarazione di successione sarà necessario compilare un file editabile, ovvero la versione digitale della dichiarazione stessa.

Alla dichiarazione andranno allegati in formato PDF PDA i TIFF, poi, i documenti richiesti dal sistema e presentare il modello tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate o attraverso un intermediario abilitato.

Dichiarazione di successione online: quali vantaggi?

Presentando online la dichiarazione di successione essa è valida anche come domanda di volure catastali per le quali, quindi, non sarà più necessario perfezionare la pratica rivolgendosi agli Uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate. Il calcolo delle imposte, in questo modo, è automatico e avviene direttamente con addebito sul conto corrente.