Studi settore 2013, pronto il software Gerico

L'Agenzia delle entrate ha pubblicato il modello e le istruzioni per gli studi di settore 2013, insieme a Gerico, il software aggiornato per l'applicazione degli stessi

di , pubblicato il
L'Agenzia delle entrate ha pubblicato il modello e le istruzioni per gli studi di settore 2013, insieme a Gerico, il software aggiornato per l'applicazione degli stessi

Studi di settore  2013 relativi al periodo di imposta 2012 con istruzioni, parte generale e modello pubblicati dall’Agenzia delle entrate.

Studi settore 2013 modello on line

Disponibile sul sito delle Entrate il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, insieme alle istruzioni e alla parte generale.

Studi di settore, cosa sono e come si applicano

Gli studi di settore, elaborati mediante analisi economiche e tecniche statistico-matematiche, consentono di stimare i ricavi o i compensi che possono essere attribuiti al contribuente. Essi sono utilizzati dal contribuente per verificare, in fase dichiarativa, il posizionamento rispetto alla congruità (si ha congruità se i ricavi o i compensi dichiarati sono uguali o superiori a quelli puntuali stimati dallo studio, tenuto conto delle risultanze derivanti dall’applicazione degli indicatori di normalità economica) e alla coerenza agli specifici indicatori (la coerenza misura il comportamento del contribuente rispetto ai valori di indicatori economici predeterminati, per ciascuna attività, dallo studio di settore). Gli studi di settore si applicano agli esercenti attività di impresa o di lavoro autonomo che svolgono, come “attività prevalente”, un’attività per la quale risulta approvato un apposito studio di settore  e che non presentano una causa di esclusione o di inapplicabilità. L’attività prevalente si individua con riferimento a una stessa categoria reddituale.

Software Gerico 2013

Tramite il software Gerico il contribuente, dopo aver inserito i valori delle variabili contabili ed extracontabili, verifica la propria posizione rispetto alle risultanze dell’applicazione degli studi di settore. L’applicazione GERICO fornisce, in particolare, indicazioni relative alla congruità dei ricavi o compensi dichiarati, tenuto conto anche delle risultanze di appositi indicatori di “normalità economica” ed alla coerenza rispetto ad appositi indicatori.

 L’Agenzia delle entrate ha reso disponibile on line il software Gerico 2013 che permette di calcolare la congruità e della coerenza economica per i 205 studi di settore applicabili per il periodo d’imposta 2012. Si sottolinea che per operare correttamente con il prodotto Gerico 2013 è necessario avere sull’hard disk circa 25 MB liberi, disporre dell’ambiente di run-time JAVA (versione 1.6), indispensabile per assicurare il corretto funzionamento del prodotto disponibile ai link di seguito indicati, scaricare ed installare sul proprio personal computer l’applicazione GERICO 2013 per l’elaborazione degli studi di settore e, per poter effettuare le stampe, è necessario avere installato sul proprio personal computer il prodotto Acrobat Reader.

Argomenti: