Stress lavorativo e ulcera, è possibile fare causa di servizio all’azienda? Per poter fare causa di servizio dipendente da questa patologia è necessario dimostrare che la malattia sia una conseguenza dell’ambiente lavorativo, dovuto a stress lavorativo a un super lavoro, ecc.

Stress lavorativo e ulcera: l’insorgenza della malattia e ambiente lavorativo

L’ulcera è una patologia comune e colpisce anche con una regolare frequenza, quindi bisogna corredare la documentazione volta a definire che l’ulcera è dipesa esclusivamente da un forte stress lavorativo.

Secondo la Corte dei Conti con le sentenze n. 83291/1994, n. 790/1995, hanno ammesso il quadro clinico di “esofagite del terzo inferiore con incontinenza cardiale e ulcera lineare del bulbo su bordo di pseudodiverticolo”, laddove sia dipeso esclusivamente dal rapporto di lavoro, il tutto deve essere corredato da documentazione medica attinente.

Non è sufficiente la semplice affermazione di aver contratto la malattia per stress lavorativo, bisogna dimostrare il tipo di lavoro a cui si è sottoposti e l’insorgenza della patologia.

Secondo la giurisprudenza, l’ulcera, è ammissibile la dipendenza di detta infermità da causa di servizio, il dipendente deve però dimostrare cosa l’ha causato e come incide lo stress lavorativo su questa patologia, deve dimostrare specifici fattori causali o con causali idonei a favorire l’insorgenza o il decorso della malattia.

Insonnia e stress per problemi di lavoro, spetta il risarcimento?

Lavoro a turni, quanto incide sulla salute, il dipendente è tutelato?