Quando si decide di guardare un film o una serie TV in streaming bisogna tenere presente che molti siti che offrono questi contenuti violano la legge del copyright, anche se l’utente, in questo caso non corre nessun rischio.

La normativa, in ogni caso, non copre tutta l’area che riguarda lo streaming online poichè le leggi attuali sul diritto di autore non prevedo alcuna multa o sanzione per chi guarda i contenuti in streaming, anche se questi sono protetti da copyright.

Quando, allora, si corrono dei rischi? Soltanto quando questi contenuti vengono scaricati sui propri device (computer, tablet o smartphone).

Link per streaming: cosa si rischia?

A violare la legge sono i gestori dei siti dove i link per lo streaming online si trovano. Il rischio è sia dal punto di vista penale che amministrativo. Chi pubblica i link per lo streaming, violando la legge, lo fanno poichè sistemi come Google Adsense permettono a chi gestisce i siti in questione, di guadagnare con la pubblicità presente: se ci sono migliaia di visite, quindi, il guadagno di chi pubblica i link dei film in streaming diventa importante. E proprio offrire film in prima visione in streaming è uno degli espedienti che vengono utilizzati per aumentare il traffico dei siti in questione.  Nelle pagine di questi siti, tra l’altro, ci sono dei link “trappola” che invece di rimandare al film in questione fanno aprire altre pagine disseminate di banner pubblicitari (ed il guadagno, quindi, aumenta). E’ bene ricordare, poi, che molte di queste pagine contengono spyware o adware che installano toolbar nel proprio browser. Quindi, il consiglio per chi decide di guardare film in streaming è quello di installare sul proprio pc un buon antivirus.