Stipendio donne: nel 2017 ancora discriminazioni rispetto ai colleghi maschi

Donne e lavoro: busta paga troppo leggera rispetto ai colleghi uomini? Ecco quanto pesano le discriminazioni di genere nel 2017 e i settori più penalizzati

di , pubblicato il
Donne e lavoro: busta paga troppo leggera rispetto ai colleghi uomini? Ecco quanto pesano le discriminazioni di genere nel 2017 e i settori più penalizzati

Donne sempre più presenti e preparate sul lavoro ma il divario rispetto ai colleghi in busta paga ancora pesa: lo stipendio palesa differenze di genere che nel 2017 sono intollerabili. E oggi, 8 marzo 2017, in occasione della Festa della Donna e dello sciopero delle donne in tutto il mondo, bisogna parlare e condividere i numeri.

Donne, devono studiare di più per guadagnare quanto gli uomini

Stando ai dati raccolti dall’Osservatorio Job Pricing gli uomini percepiscono una retribuzione annua lorda di 30.676 euro.

Circa tre mila euro di gap rispetto alle colleghe che si fermano a 27.228 euro. Le cifre sono quelle del Global Gender Gap Report. Un elemento dovrebbe farci riflettere: nel 2015 questo gap è addirittura aumentato rispetto agli anni precedenti, segno che, evidentemente, gli sforzi delle donne per recuperare il ritardo con il quale il genere femminile ha conquistato le posizioni professionali di rilievo, non sempre sono premiati. Nella classifica l’Italia si ferma ad una posizione intermedia.

Il report permette anche di analizzare quali sono i settori lavorativi e professionali in cui il divario di stipendio tra uomini e donne è più evidente: il bilancio pende a favore del sesso forte in 27 casi su 35. Scarsa la presenza di donne soprattutto nel mondo bancario, assicurativo e del terziario.

Raccontateci le vostre esperienze.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.