Statuto srl semplificata sempre modificabile

Statuto srl semplificata oggetto di modifiche per volontà delle parti. Lo afferma il Ministero dello sviluppo economico

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Statuto srl semplificata oggetto di modifiche per volontà delle parti. Lo afferma il Ministero dello sviluppo economico

Statuto srl semplificata, anche detta a 1 euro, per i giovani under 35 anni, sempre modificabile per volontà delle parti.

Srl semplificata: una mano all’imprenditoria giovanile

Entrata di recente nel nostro sistema societario, la srl semplificata o anche detta srl a 1 euro, pensata soprattutto per i giovani under 35 anni per favorire quindi l’imprenditoria giovanile, non smette di generare dubbi. L’ultimo in ordine temporale riguarda lo statuto della srl semplificata.

Statuto srl a 1 euro: la circolare del Mise

Con la circolare n. 3657/C il Ministero dello sviluppo economico fornisce il suo parere in ordine all’integrabilità dello statuto standard della srl a 1 euro.  In merito nella circolare in oggetto si afferma che al di là degli elementi soggettivi ed oggettivi dell’atto costitutivo, le regole sul funzionamento della srl semplificata possono essere modificate statuariamente.

Statuto srl semplificata modificabile

In sostanza il Ministero afferma che il modello standard di statuto per la srl a 1 euro debba contenere delle clausole minime essenziali che permettono il funzionamento della stessa società, ma si dà comunque libertà alle parti di derogare lo schema tipico dell’atto costitutivo pattuendo un diverso contenuto.

Si conferma in sostanza quanto disposto a suo tempo dal regolamento ministeriale n. 138/2012, in base al quale si era stabilito che lo statuto della srl semplificata possa essere modificabile.

 

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti:

 

Srl semplificata, arrivano i primi dubbi interpretativi

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Srl semplificata