Srl semplificata: le modifiche nel decreto Crescita

Con il nuovo decreto Crescita si introducono modifiche alla disciplina della srl semplificata. Se si conferma l'esenzione dai diritti di bollo ma con delle particolarità da una parte, dall'altra si eliminano i limiti di età per poter accedere alla nuova società

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Con il nuovo decreto Crescita si introducono modifiche alla disciplina della srl semplificata. Se si conferma  l'esenzione dai diritti di bollo ma con delle particolarità da una parte, dall'altra si eliminano i limiti di età per poter accedere alla nuova società

Esenzione diritti di bollo e segreteria, fino agli oneri notarili passando per l’apertura a tutti i soci senza limiti dei 35 anni di età. I vantaggi della nuova srl semplificata  sono tanti e ci possono essere modifiche dell’ultima ora con il decreto Crescita messo a punto dal Governo Monti.

A poco tempo della conversione in legge del decreto liberalizzazione che ha introdotto una nuova forma societaria nel panorama italiano ecco che tutto potrebbe cambiare, se non totalmente almeno in parte, con l’imminente adozione del decreto crescita da parte del Governo tecnico. La società a responsabilità limitata semplificata, anche conosciuta con l’acronimo srls, nasce per favorire lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile, visto che tale società, secondo  quanto disposto dal decreto  liberalizzazione convertito in legge n. 27/2012, può essere costituita con contratto o atto unilaterale, ma solo da persone fisiche che rispettano un determinato requisito anagrafico, ossia che non superino i 35 anni di età.

 

Vantaggi della srl semplificata

La semplificazione della nuova società pensata per gli under 35 anni, sono molteplici: dal capitale sociale da versare che può avere un minimo di 1 euro (tanto che la nuova forma di società a responsabilità limitata è anche conosciuta  come srl a 1 euro), fino ad un massimo di 9.999,99 euro, all’atto costitutivo e l’iscrizione del registro delle imprese che risultano esenti da diritti di bollo e di segreteria, finendo agli oneri notarili che non sono dovuti.

 

Srls senza limiti di età

 Una questione sorta in seguito all’entrata in vigore, almeno sulla carta, della nuova srl semplificata, riguardava  la perdita del requisito anagrafico da parte dei soci. In sostanza la legge nulla diceva sulle conseguenze che potevano venirsi a creare quando un socio della srl semplificata  supera il limite dei 35 ani di età e come tale perde il requisito anagrafico. Il socio over 35 anni è escluso o se tutti i soci superano il limite d’età ciò comporta lo scioglimento della srl semplificata e la trasformazione in un tipo ordinario, da srls a srl? A sciogliere questi dubbi interpretativi potrebbe venire presto in aiuto il decreto sulla crescita, nella cui bozza si accennano a diverse novità per le srl semplificate. In particolare si pensa alla soppressione del limite anagrafico dei 35 anni, per cui la srl semplificata potrebbe essere costituita da tutti i soggetti persone fisiche, senza limiti di età. Vengono confermati i vantaggi che derivano dalla costituzione della nuova società semplificata, quindi l’esenzione dalle spese notarili, con una particolarità per ciò che riguarda i diritti di bollo per cui si pensa all’esclusione dal pagamento ma a patto che i soci non superino i 35 anni di età, quindi in un certo senso ritornerebbe il requisito anagrafico ma circoscritto a questa tipologia di esenzione fino a il ripristino delle spese di segreteria, circa 92 euro per tutti.

Statuto standard della srl semplificata

Infine, spetterà al Ministero di grazia e giustizia adottare un apposito atto di natura non regolamentare con cui indicare il contenuto dello statuto della srl semplificata  a cui dovranno uniformarsi tutte le società a responsabilità semplificata, quindi dovrà essere uno statuto standard, almeno stando alle indicrezioni trapelate per ora dalla bozza di decreto Crescita che dovrà vedere la luce in questa settimana.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Srl semplificata