Aperta da ieri, 30 maggio 2022, la prima finestra temporale per la presentazione delle domande di accesso al c.d. sport bonus edizione 2022 (comma 190 legge n. 234 del 2021).

Ci riferiamo al credito d’imposta riconosciuto alle imprese a fronte di

erogazioni liberali per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

Il beneficio è pari al 65% dell’importo erogato da utilizzarsi in tre quote annuali di pari importo. E’, comunque, previsto un limite massimo di importo erogabile.

Tale limite è stabilito nel 10‰ dei ricavi 2021.

Sport bonus, come presentare domanda

Per godere dello sporto bonus, l’impresa deve presentare apposita domanda di ammissione al procedimento ed essere così autorizzati ad effettuare l’erogazione liberale.

Per l’edizione 2022 sono previste due finestre temporali per la richiesta di ammissione. In dettaglio:

  • prima finestra – apertura 30 maggio 2022
  • seconda finestra – apertura 15 ottobre 2022.

La domande deve essere presentata entro 30 giorni dall’apertura dello sportello. Non saranno prese in considerazione quelle inviate prima dell’apertura di ciascuna finestra temporale.

Solo dopo le erogazioni effettuate e certificate dagli enti destinatari, il Dipartimento per lo Sport autorizzerà le imprese ad usufruire del credito di imposta dandone contemporaneamente comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

Su sito istituzione del Dipartimento stesso è disponibile un vademecum guida per la presentazione delle richieste con la relativa modulistica da utilizzare.