Spesometro 2017, soggetti UE: bisogna indicare la giusta natura per evitare lo scarto file

Spesometro 2017, importanti chiarimenti sui soggetti UE a pochi giorni dalla scadenza. Le difficoltà continuano.

di Angelina Tortora, pubblicato il
spesometro invio dati secondo semestre

Spesometro 2017: a pochi giorni dall’invio arrivano importanti chiarimenti da AssoSoftware che in nota pubblicata il 22 settembre 2017, specifica come inserire i servizi generici resi a soggetti UE.

Tali soggetti devono essere riportati nello spesometro con natura N6. Anche se giuridicamente queste operazioni sono “non soggetta ad IVA” per mancanza del requisito di territorialità, il contribuente deve riportare in fattura la dicitura “inversione contabile” e la codifica per tale “natura” è N6.

 Nella nota di Assosoftware, si legge: “grazie anche al confronto con l’Agenzia delle Entrate, sostiene invece che tali operazioni rese a soggetti UE (diversamente da quelle nei confronti di soggetti Extra-UE) dovrebbero essere riportate con natura N6. Infatti, anche se giuridicamente queste operazioni sono “non soggetta ad IVA” (per mancanza del requisito di territorialità), per norma (art. 21, co. 6 lett a) il contribuente deve riportare in fattura la dicitura “inversione contabile” e la codifica per tale “natura” è N6. Si aggiunge altresi’ che trattandosi di operazioni senza IVA, la cui imposta è assolta all’estero, l’indicazione alternativa delle due nature N2 o N6 è di fatto ininfluente ai fini dei calcoli e delle elaborazioni successive.”

 Le difficoltà continuano

Continuano le criticità dello Spesometro 2017, i consulenti del lavoro hanno pubblicato un comunicato che evidenzia le difficoltà riscontrate nell’invio dei file, hanno chiesto spiegazioni all’Agenzia delle Entrate, per evitare sanzioni.

Per leggere il comunicato, leggi l’articolo: Spesometro 2017, troppe problematiche nell’invio del file

Spesometro 2017, continuano le difficoltà invio file, aggiornate le FAQ, ritardi e sanzioni

Spesometro 2017: criticità, modalità di invio e scarto file

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News Fisco, Spesometro