Spese sanitarie detraibili nel 730, l’elenco completo

Ecco l'elenco delle spese mediche detraibili nel modello 730 2013 da parte dei contribuenti, in vista della scadenza anche se sarà sicuramente prorogata

di , pubblicato il
Ecco l'elenco delle spese mediche detraibili nel modello 730 2013 da parte dei contribuenti, in vista della scadenza anche se sarà sicuramente prorogata

Ecco l’elenco delle spese sanitarie detraibili nel modello 730 2013.  In vista della scadenza della presentazione del modello 730 2013, che sarà quasi sicuramente prorogata al 10 giugno 2013 secondo le ultime indiscrezioni, è bene ricordare, in tema di detrazioni 730, la detraibilità spese mediche.

 Detrazione spese sanitarie

 E’ l’art. 15, comma 1, lettera c), del TUIR che stabilisce che dall’imposta lorda Irpef è possibile detrarre un importo pari al 19 per cento delle “spese sanitarie”, per la parte che eccede € 129,11. Tali spese sono costituite esclusivamente dalle spese mediche e di assistenza specifica, e dalle spese chirurgiche, per prestazioni specialistiche e per protesi dentarie e sanitarie in genere. 

Spese sanitarie detraibili, l’elenco

 Le spese mediche detraibili nel mod 730 2013 sono:

  •  le spese per interventi chirurgici necessari e trapianti,
  • esami clinici, radiografie, ecc,
  • degenze ospedaliere e assistenza di infermieri e fisioterapisti,
  • protesi sanitarie, dietro prescrizione medica,
  • cure dentistiche,
  • acquisto di attrezzature sanitarie.

 Sono esclusi dalla detrazione spese sanitarie i prodotti farmaceutici, ad esempio i parafarmaci come  colliri, pomate, cerotti e prodotti fitoterapici e integratori alimentari. ( Si veda il nostro articolo Detrazione Spese sanitarie nel modello 730: ecco quali sono).

 Documentazione spese sanitarie 730 

Si ricorda che le spese sanitarie detraibili devono essere correlate da specifica documentazione. Così le spese sostenute per l’acquisto o l’affitto di dispositivi medici come  apparecchi per aerosol o misuratore  della pressione per godere della detrazione 19% deve risultare dallo scontrino o dalla fattura  di acquisto il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione non generica del prodotto, contrassegnato dalla marcatura CE. (Si veda il nostro articolo Detrazione spese sanitarie, ecco la documentazione necessaria).

 

Sulle spese sanitarie detraibili nel 730 e come indicarle si veda la nostra guida:

 Spese mediche 730 2013, quali sono e come indicarle

Argomenti: ,