FiscoOggi.it, la rivista online dell’Agenzia delle entrate, ha da poco risposto al quesito di un proprio lettore, con la quale ha anche fornito utili chiarimenti in merito alle detrazioni fiscali IRPEF che spettano per chi acquista un apparecchio di protesi dentaria.

Il contribuente, in particolare, ha chiesto se tale spesa sia detraibile anche se non è stata pagata con mezzi tracciabili. Cerchiamo anche noi fare anche noi un po’ di chiarezza.

Spese detraibili al 19 per cento, quando serve il pagamento tracciabile e quanto non è indispensabile

Tra le numerose agevolazioni previste dalla normativa fiscale italiana, quella delle spese sanitarie rappresenta una delle tipologie più richieste.

Nella maggior parte dei casi è riconosciuta una detrazione dall’Irpef pari al 19 per cento della spesa sostenuta. Questo, però, soltanto per la parte eccedente l’importo di 129,11 euro (che rappresenta la cosiddetta franchigia).

Come viene riportato anche sul sito dell’Agenzia delle entrate, la legge di bilancio 2022 (in particolare all’articolo 1, commi 679 e 680) ha introdotto delle importanti novità relativa proprio alle detrazioni fiscali in generale.

Dal 1° gennaio 2020, tali detrazioni sono fruibili soltanto se il pagamento è effettuato con versamento bancario o postale o altri sistemi tracciabili (carte di debito, carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari). Il versamento in contanti, ad ogni modo, continua a essere ammesso, senza perdere il diritto alla detrazione, per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici e per pagare le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o dalle strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

Ai fini della detrazione fiscale Irpef, come deve essere pagato l’apparecchio dentale

La risposta al quesito posto dal lettore di FiscoOggi.it è positiva.

Come chiarito con la circolare n. 24 / 2022, ai fini della detrazione Irpef, non è previsto il pagamento con mezzi tracciabili per le spese relative all’acquisto o all’affitto delle protesi (compreso l’apparecchio dentale).

Quest’ultime, infatti, fanno parte della più ampia categoria dei dispositivi medici.

Per richiedere la detrazione è necessario che dalla certificazione fiscale (scontrino fiscale o fattura) risultino:

  • la descrizione del prodotto acquistato;
  • la persona che sostiene la spesa, con tutti i dati necessari.

Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare il documento di prassi appena citato.