In quest’articolo parliamo di spese funerarie e di chi sono a carico, prendendo come esempio il caso di figli che devono pagare il funerale dei genitori. Cosa dice il codice civile in merito?

Chi paga le spese del funerale dei genitori?

Secondo l’articolo 752 del codice civile, devono essere i coeredi a pagare il funerale in base alle quote ereditarie. Il caso esempio era quello di un soggetto che chiedeva se anche la moglie avrebbe dovuto occuparsi delle spese funerarie dei genitori.

La legge è molto chiara a tal proposito: i coeredi devono contribuire a pagare debiti e pesi ereditari in proporzione alle loro quote, salvo altre disposizioni. Tra le spese considerate ereditarie figurano anche quelle funerarie e quindi devono essere divise dai fratelli in base alla quota di eredità.

La corte di Cassazione si era espressa di recente, confermando che queste devono essere si pagate ma non devono esser eccessive. In particolare, rientrando tra i pesi ereditari che scaturiscono dopo l’apertura della successione, le spese funerarie rappresentano il passivo ereditario che pesa sugli eredi. Quindi se uno degli eredi si è accollato le spese totali per il funerale ha il diritto al rimborso da parte degli altri eredi, a meno che queste non risultino troppo care o sostenute contro la loro volontà, magari per la scelta di un’agenzia funeraria troppo esosa.