Spese funerali, detrazione a rischio? La morte non libera dalle tasse

Detrazione spese per funerali, le cose potrebbero cambiare e in peggio. Torna lo spettro della tassa sulla morte?

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Detrazione spese per funerali, le cose potrebbero cambiare e in peggio. Torna lo spettro della tassa sulla morte?

Nel clamore sul bonus verde 2018, rischia di passare sotto silenzio la modifica che potrebbe colpire la detrazione delle spese per i funerali. L’hanno ribattezzata, in modo un po’ macabro ma emblematico, la “tassa sulla morte”.

L’emendamento depositato in commissione Igiene e sanità al Senato porta la firma di Giuseppina Maturani (Pd). Cosa cambierebbe per chi, oltre alla morte di un proprio caro, si trova a dover sostenere le spese del funerale?

Nero ai funerali: come combattere l’evasione delle tasse fino alla morte

Tra gli obiettivi della norma ci sarebbe quello di contrastare l’evasione fiscale legata al mondo delle pompe funebri che purtroppo per alcuni è un vero e proprio business.

Detrazione spese funebri: cosa prevede la tassa sulla morte e chi la pagherebbe

Ma è giusto l’approccio che punta a “moralizzare” il settore funebre e cimiteriale e a circoscrivere la professionalità dei soggetti competenti combattendo il nero aumentando le spese funebri a carico dei familiari del defunto. Le spese funebri e cimiteriali non saranno più esentate da Iva, sebbene questa manterrà un’ aliquota ridotta al 10%.

Sarà altresì modificato il limite di detrazione dall’Irpef, ampliando la platea di spese detraibili e fissando una percentuale di detraibilità massima al 50% delle spese, e non più dell’attuale 100%. Si discute poi circa l’eventualità di una tassa fissa fino a 30 euro, che verrà annualmente rivalutata secondo gli indici Istat, per ogni operazione cimiteriale.

Inoltre, i Comuni saranno tenuti a destinare una quota del gettito annuale della Tasi, non inferiore al 20%, alla manutenzione dei cimiteri monumentali: questo per i cittadini potrebbe comportare un aggravio delle aliquote delle tasse locali.

Se sei arrivato su questo articolo potrebbe interessarti anche leggere la guida completa alle detrazioni delle spese funebri.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Bonus e detrazioni, Detrazioni spese funebri