Poste Italiane offre la possibilità di effettuare la spedizione della raccomandata online risparmiando tempo e denaro (addio file, buste etc si fa tutto da casa a portata di click). La procedura è semplice e veloce. Vediamo come fare e che validità ha.

Poste Online, servizio raccomandata: come funziona

Per prima cosa ovviamente bisogna disporre di un account sul sito delle Poste. Tra i servizi online c’è quello “spedisci ora”, dal quale è poi possibile selezionare la voce “raccomandata”.

Si apre l’editor per la scrittura del testo della raccomandata.

In alternativa è anche possibile allegare un documento che contiene già il testo in formato doc oppure xls., txt. pdf. gif. jpeg. o png. Sono ammessi quindi documenti word ma anche excel, foto etc. L’importante è che non si superi la dimensione di 5 MB (18 fogli in formato A4).

L’anteprima permette di vedere come sarà stampata la raccomandata e quindi è utile per valutare se occorre apportare modifiche etc. Si può scegliere in questa fase se stampare a colori, fronte/retro etc (ovviamente con differenze anche nel prezzo finale).

Se tutto è OK basta scegliere l’opzione “continua” e specificare il destinatario. Sono ammesse anche le raccomandate A/R, ovvero con avviso di ricevimento.

Infine prima di spedire la raccomandata online, ovviamente, occorre pagare il costo del servizio. I metodi di pagamento ammessi sono carta di credito, postepay e conto bancoposta.

A questo punto la raccomandata è pronta per essere presa in carico dal servizio Poste Online che provvederà a stamparla, imbustarla e spedirla al destinatario. Chi manda molte raccomandate per lavoro potrebbe trovare utile scaricare l’app e usufruire del servizio di raccomandate online direttamente dallo smartphone.

La raccomandata online ha a tutti gli effetti valore di raccomandata tradizionale, solamente che il cliente delega al Poste Online la procedura di stampa, messa in busta e spedizione, tutto con pochi click.

Comodo no? Che ne pensate?

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche:

Cosa non si può spedire tramite raccomandata

Raccomandata senza busta, quando è possibile e che garanzie offre