Nuova proroga della sospensione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (Tosap) e del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (Cosap)

È quanto previsto dal decreto Ristori approvato martedì sera dal Senato, il ha inglobato i precedenti decreti ristori bis, ter e quater. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Tosap e Cosap, cosa sono?

La Tosap (tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche) è un tributo che viene applicato per le occupazioni di qualsivoglia tipologia dei beni del demanio o del patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province come strade, piazze, parchi.

Il Cosap (Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche) è un canone dovuto in caso di occupazione di suolo pubblico, sia per occupazioni temporanee che per occupazioni permanenti.

Le differenze non sono poi così marcate, la più importante riguarda la natura delle stesse e la relativa disciplina giuridica: mentre la TOSAP è un’entrata tributaria, Il Cosap rappresenta un’entrata di carattere patrimoniale; la TOSAP è da collocarsi, nel Titolo I “Entrate Tributarie”, mentre il COSAP nel Titolo III “Entrate Extratributarie.

Proroga sospensione Tosap e Cosap

Le precedenti sospensioni, fino al 31 dicembre 2020, erano state disposte con il decreto Rilancio e il decreto di agosto.

Il nuovo decreto ristori proroga ulteriormente questa sospensione fino al 31 marzo 2021.

Infine, ricordiamo che per godere del beneficio, il contribuente dovrà semplicemente astenersi dal pagamento, non sono necessarie ulteriori azioni.

Articoli correlati

Approvato il Ristori quater: ecco le principali misure

Bonus Covid anche alle partite Iva nel decreto Ristori 5