Sospensione feriale termini processuali fino al 15 settembre

Sospensione feriale termini processuali dal 1 agosto al 15 settembre, tranne che per le notifiche di Equitalia che continuerà a inviare cartelle e avvisi di accertamento

di , pubblicato il
Sospensione feriale termini processuali dal 1 agosto al 15 settembre, tranne che per le notifiche di Equitalia che continuerà a inviare cartelle e avvisi di accertamento

 Sospensione feriale dei termini processuali dal 1 agosto 2013 fino al 15 settembre prossimo compreso. Da domani tribunali chiusi e al via la sospensione feriale dei termini processuali. Cosa significa?

Sospensione feriale termini processuali 2013

In base all’articolo 1 della legge 742/1969 durante il mese di agosto e metà di quello di settembre si verifica la sospensione dei termini processuali, quindi la sospensione del conteggio dei giorni per effettuare il deposito di atti e documenti che riprenderà il  ricomincia a partire dal 16 settembre. L’art. l della Legge n. 742/69 recita testualmente che “il decorso dei termini processuali relativi alle giurisdizioni ordinarie ed a quelle amministrative è sospeso di diritto dall’1 agosto al 15 settembre di ciascun anno, e riprende a decorrere dalla fine del periodo di sospensione. Ove il decorso abbia inizio durante il periodo di sospensione, l’inizio stesso è differito alla fine di detto periodo”. La sospensione feriale dei termini processuali non opera nel campo del diritto sostanziale, ossia i termini per adempimenti contrattuali o effettuare una disdetta.

Notifica Equitalia anche durante la pausa estiva

Tuttavia la sospensione feriale non opera per le notifiche ad opera di Agenzia delle entrate e le notifiche Equitalia. Queste hanno comunque la possibilità di notificare avvisi di accertamento e cartelle di pagamento anche nel corso della sospensione estiva.

[fumettoforumright]

Argomenti: