La prossima domenica, 4 dicembre 2016, gli italiani saranno chiamati alle urne per votare SI o NO al referendum costituzionale per approvare la riforma costituzionale.

Ormai non si può più diffondere quanto emerge dai sondaggi elettorali e quindi, come ogni volta accade all’avvicinarsi dell’entrata nelle urne, c’è un sorgere continuo di sondaggi clandestini che parlano di corse ippiche riferendosi al referendum costituzionale.

Sondaggi clandestini referendum: vince il Si o il No?

I sondaggisti cercano di prevedere cosa accadrà domenica 4 dicembre alle urne e secondo i sondaggi clandestini sarebbe in netto vantaggio il NO sul SI, tali dati sono diffusi paragonando i due risultati a nomi francesi di ipotetici cavalli: Truie Blessée e Assemblage Hétéroclite.

Ci sono, questa volta, anche le quote per gli scommettitori: il No è dato a 1,34 mentre il Si a 3,75. Questo cosa significa? Essendo il NO dato con una quota più bassa significa che è molto più probabile che vinca. Nella condizioni attuali, secondo gli scommettitori, quindi, il No vincerebbe 3 volte su 4.

Non solo corse clandestine ma anche conclavi e automobili.

Per quel che riguarda il conclave sembrerebbe che San NOrberto avrebbe dalla sua parte 53 cardinali contro i 46 di San SImplicio. Anche gli analisti che si occupano di automobili fanno sapere che il 53,5% è favorevole all’original board mentre per il new board sono soltanto il 46,5%.