Social card, erogabile anche agli stranieri comunitari

La novità contenuta nella bozza della legge di stabilità 2014 che proprio oggi approda in Parlamento

di , pubblicato il
La novità contenuta nella bozza della legge di stabilità 2014 che proprio oggi approda in Parlamento

Rifinanziata la social card nella legge di stabilità 2014 con la possibilità che venga erogata anche ai cittadini stranieri comunitari.

Social card: la carta acquisti per i meno abbienti

Una delle misure a sostegno delle fasce di popolazione meno abbiente più frequente è la social card, la carta acquisti di 40 euro mensili per gli ultra 65enni e i genitori di minori di 3 anni, a particolari condizioni reddituali.

Requisiti social card

 In particolare tra queste condizioni, oltre ad avere un avere un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 6.701,34 euro, ritroviamo la cittadinanza italiana e la residente in Italia. (Per tutti gli altri requisiti si rinvia al nostro articolo Requisiti social card 2013, chi può chiederla). 

Social card  estesa agli immigrati

[fumettoforumright]

 Ebbene ora la bozza della legge di stabilità 2014 che è approdata in Parlamento prevede che la social card, usata per comprare alimenti, medicine, oppure per pagare le utenze domestiche, sia concessa oltre che ai cittadini italiani, anche a quelli stranieri comunitari ovvero familiari di cittadini italiani o comunitari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno permanente, ovvero di cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. La bozza della legge di stabilità 2014 estende così la social card anche ai cittadini “comunitari ovvero familiari di cittadini italiani o comunitari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo”. La copertura finanziaria necessaria richiesta è di 250milioni di euro solo per il 2014.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: