Lavori e vorresti andare in pensione entro i prossimi dieci anni? E’ il sogno di molti che però, non di rado, si scontra inevitabilmente con quelli che sono i requisiti per la pensione (anagrafici e contributivi). Se non si perfezionano i parametri di uscita, infatti, non ci sono molte soluzioni e si continua a lavorare.

Sta facendo il giro del web, ultimamente, il racconto dell’esperienza di Dirk Cotton, ex dirigente presso l’AOL, andato in pensione nel 2005 all’età di 52 anni e da quel momento autore del blog di pensione The Retirement Cafe.

Molte delle considerazioni andrebbero riportate al sistema pensionistico italiano prima di essere applicate. Tra i suoi ultimi suggerimenti è stato tradotto un post sui due consigli per andare in pensione entro dieci anni.

Chiariamo subito una cosa: la sua formula non permette a chi non ha i requisiti di andare comunque in pensione. I consigli servono piuttosto a capire quale procedure andrebbero attuate quando mancano al massimo 10 anni all’ambito traguardo del pensionamento.

In pensione entro dieci anni: il consulente finanziario aiuta a pianificare la pensione

Trovare un buon consulente finanziario, secondo Cotton, assicura consigli professionali sulla pensione. Può sembrare un consiglio banale ma è una mentalità ancora poco diffusa in Italia.

Come ridurre la propria equity allocation per andare in pensione

Circa dieci anni prima di andare in pensione, Cotton ha iniziato a diminuire la percentuale dei beni legati in Borsa. Investire in azioni può portare delle entrate ma, quando la pensione si avvicina, e Cotton suggerisce almeno da dieci anni prima, sarebbe opportuno essere più cauti nei risparmi.  “Molte persone avevano il 100% delle azioni quando risparmiavano per la pensione e hanno perso oltre il 50% in un periodo di tempo molto breve”, spiega, “Conoscevo molte persone che avevano milioni di opzioni che hanno finito per perdere tutto”, ha aggiunto.

“Fortunatamente, il ero in grado di gestirlo”. Diminuire gli investimenti in azioni, obbligazioni o risparmi liquidi, il lavoratore vicino alla pensione si assicura un posto al riparo da eventuali falle nel mercato azionario o imprevisti di qualsiasi genere. Nel suo caso, ad esempio, lo scoppio della bolla dot-com e la Grande Recessione.

Leggi anche:

Pensione sicura: quale percentuale di stipendio bisognerebbe accumulare