Sistri 2012: il contributo si paga entro il 30 novembre

Arriva la conferma ufficiale, insieme al altre novità in merito all'iscrizione al sistema di tracciabilità dei rifiuti

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Arriva la conferma ufficiale, insieme al altre novità in merito all'iscrizione al sistema di tracciabilità dei rifiuti

Se il decreto sviluppo ha previsto la sospensione del Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti e del versamento dei contributi delle aziende, in attesa di verificare la possibile e reale operatività del sistema, novità si profilano all’orizzonte.

Con decreto del Ministero dell’ambiente, pubblicato nella G.U. del 23 agosto scorso infatti, sono state modificate ed integrate alcune norme riguardanti il decreto ministeriale n. 52 del 2011, sia operative che procedurali-amministrative. Viene infatti confermato che il contributo  dovrà essere pagato, per quest’anno entro il 30 novembre.

Iscrizione Sistri: le novità

Una novità importante invece riguarda la possibilità per gli enti titolari dell’autorizzazione di impianti pubblici di trattamento di rifiuti possono, in attesa della voltura dell’autorizzazione, di delegare l’iscrizione al sistema di tracciabilità dei rifiuti e le procedure relative, a terzi soggetti in possesso dei requisiti soggettivi richiesti dalla legge. Sono obbligati all’iscrizione al Sistri, giova ricordarlo, i centri di raccolta comunali o intercomunali disciplinati dal decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 8 aprile 2008, localizzati nel territorio della Regione Campania. Gli Enti titolari dell’autorizzazione di impianti pubblici di trattamento di rifiuti possono, in attesa della voltura dell’autorizzazione, delegare l’iscrizione e le procedure Sistri a terzi soggetti in possesso dei requisiti soggettivi richiesti dalla legge per la gestione impianti in conto terzi, ai quali è affidata la gestione dell’impianto, dandone comunicazione al Sistri.

 

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti:

Decreto sviluppo 2012: possibile sospensione Sistri

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tassa ambientale