L’Agenzia delle entrate, tramite la risposta n. 137 all’interpello di un contribuente, fornisce utili chiarimenti in merito alla cessione del credito d’imposta del sismabonus e ecobonus.

In particolare, l’istante chiede se sia possibile cedere il credito d’imposta se il proprietario della società che effettua i lavori e il contribuente che ha diritto alla detrazione sono la stessa persona.

 

Ecobonus e sismabonus, chiarimenti sulla cessione del credito d’imposta

L’Ade, con la risposta all’interpello sopracitato, dichiara che con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 18 aprile 2019, è stata ribadita la possibilità di cedere il credito corrispondente alla detrazione spettante ai soggetti fornitori.

Inoltre, nel medesimo Provvedimento è stato stabilito che “Le disposizioni del Provvedimento 28 agosto 2017, prot. 165110, concernente le modalità di cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici, si applicano anche alla cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per le spese sostenute dal 1° gennaio 2018 relative agli interventi: […] b) effettuati su parti comuni di edifici, ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3, finalizzati congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica degli edifici, di cui al comma 2 – quater 1 del medesimo articolo 14”.

Dunque, si ritiene che il contribuente possa cedere l’intero credito corrispondente alla detrazione spettante per le spese relative ad interventi sisma + ecobonus alla società che effettua i lavori, “nulla rilevando la circostanza che l’istante ne sia socio e amministratore delegato”.

 

Potrebbe anche interessarti: