Vediamo se si può usare la legge 104 ad agosto. Visto che, per l’assistenza ai disabili da parte dei caregiver che lavora, ci sono delle regole e dei vincoli da rispettare. Altrimenti possono scattare le sanzioni.

Per esempio, si può usare la legge 104 ad agosto, ed in qualsiasi altro periodo dell’anno, per parcheggiare con l’auto nelle zone che sono riservate ai disabili. Ma sul mezzo, insieme al caregiver, deve essere presente pure il portatore di handicap. Altrimenti non solo l’uso del veicolo è improprio, ma anche parcheggiando nella zona per disabili, muniti di contrassegno, si rischia la multa ai sensi del Codice della Strada.

Si può usare la legge 104 ad agosto?

Quindi, si può usare la legge 104 ad agosto per il parcheggio gratuito? La risposta è affermativa. Ma di certo, senza la persona disabile a bordo, il caregiver non può sfruttare il contrassegno, per esempio, per andare a fare la spesa.

Vediamo ora, su quando si può usare la legge 104 ad agosto, quali sono invece i vincoli e le condizioni da rispettare in ambito lavorativo. Perché il caregiver che è un dipendente ha diritto ai permessi ed al congedo straordinario per assistere il titolare di legge 104. Ma lo deve fare senza abusi. Vediamo allora di spiegare anche questo aspetto.

Dai permessi retribuiti al congedo straordinario fino a 24 mesi, cosa succede in caso di abusi?

Tra i permessi ed il congedo retribuito, riguardo al fatto che si può usare la 104 ad agosto ed in altri periodi dell’anno, in caso di abusi si rischia pure il licenziamento. Chiaramente nel caso limite. Così come la fruizione impropria dei permessi retribuiti comporta non solo l’applicazione di sanzioni amministrative. Ma si può prefigurare pure il reato da codice penale. Quello, nella fattispecie, dell’indebita percezione ai danni dello Stato italiano.