“Salve, volevo sapere se posso cambiare le gomme della mia auto o pagare l’assicurazione con il reddito di cittadinanza usando la carta dal meccanico o dal gommista”

Abbiamo già cercato di fare chiarezza sulla possibilità di utilizzare la card del reddito di cittadinanza per le spese di mantenimento dell’auto. Dinanzi alla mancanza di divieti espliciti, l’interpretazione comune è quella di autorizzare interventi che mirano alla sicurezza della vettura. Potrebbe in questo senso farsi rientrare anche il cambio gomme.

Del resto il possedere una macchina, fatta esclusione per veicoli di cilindrata elevata o auto di lusso, non è un ostacolo al riconoscimento del reddito di cittadinanza. Evidentemente si tiene conto di quanto oggi una macchina in famiglia possa essere considerato quasi un bene primario.

Rc Auto tra le spese vietate con il Reddito di Cittadinanza

Abbiamo anche visto che, per motivi tecnici legati al tipo di circuito, è impossibile ad oggi usare la card del Reddito di Cittadinanza al casello per pagare il pedaggio autostradale. Tra le spese espressamente vietate, invece, c’è l’assicurazione auto. Tutti i servizi finanziari e creditizi e assicurativi, infatti, sono esplicitamente proibiti, il che include il premio della polizza. E’ una presa di posizione normativa che ha suscitato non poche polemiche. Si potrebbe obiettare, e molti lo stanno facendo, che le famiglie che pagano un’assicurazione auto non sono di certo ricche o benestanti. Ma al momento questa è la regola, scritta nero su bianco. Fino a che non interverranno eventualmente emendamenti normativi, quindi, non si può usare l’importo del sussidio per la polizza Rca auto. L’unica possibilità è riservare a questo scopo la cifra prelevata in contanti.

Per approfondire leggi anche:

Seconda auto di proprietà in famiglia: si perde il diritto al reddito di cittadinanza?

Quali spese auto sono ammesse con la card del Reddito di Cittadinanza?

Posso mettere benzina usando la carta del reddito di cittadinanza?

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”