Banche e Poste hanno invitato gli utenti a recarsi negli uffici territoriali solamente per urgenze improrogabili. Il ritiro della pensione rientra tra queste? Per molti pensionati, non avvezzi agli strumenti telematici, purtroppo lo è. Proprio per scongiurare rischi di code e assembramenti sono state studiate soluzioni eccezionali per i prossimi tre mesi. Le pensioni saranno erogate anticipatamente a partire dal 26 marzo 2020 ma, attenzione, non per tutti: il calendario a scaglioni serve proprio ad evitare code e assembramenti davanti agli uffici postali.

A decorrere dal prossimo giovedì e procedendo per le iniziali del cognome si pagheranno regolarmente le pensioni di marzo. Stesso criterio sarà adottato anche ad aprile e maggio.

Ritiro pensione alle poste: a Biella taxi per gli over 65

A Biella il Comune ha messo a disposizione anche un altro servizio allo scopo di contenere il rischio contagi. Gli over 65 possono prenotare un taxi convenzionato per andare a ritirare la pensione. Lo scopo è quello di evitare che prendano mezzi pubblici. Il servizio si prenota telefonicamente (015/8493419 o 333/2667254) con almeno 24 ore di anticipo. La corsa andata a ritorno avrà un costo di 7 euro (ma il servizio è riservato ai quartieri urbani). Non possono, per motivi di sicurezza, accedere al servizio anziani in quarantena.

L’assessore alle Attività economiche e produttive, Barbara Greggio ha spiegato così da dove nasce l’idea dell’iniziativa appena descritta: “molte persone in questo periodo possono avere qualche difficoltà in più per andare a prendere la pensione. In genere qualcuno si fa accompagnare da un amico o un parente, ma in questo momento non è possibile. Con le dovute precauzioni, questo servizio che abbiamo organizzato in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali vuole essere un aiuto in più proprio a queste persone“.

Per approfondire leggi anche:

Nessun ritardo o taglio sulle pensioni: ecco come funzionerà

Chi riscuoterà la pensione in anticipo: calendario pagamenti per cognome