Vediamo se si può prendere il reddito di cittadinanza per tutta la vita senza lavorare. E questo significherebbe erogare il sussidio ad un nucleo familiare in una situazione di perenne difficoltà a livello economico.

In particolare, riguardo a se si può prendere il reddito di cittadinanza per tutta la vita senza lavorare, la risposta è affermativa. In quanto, pur trattandosi di un caso limite, la misura può essere richiesta e rinnovata, almeno in linea teorica, un numero infinito di volte. Vediamo allora come e perché.

Nel ricordare che per il sussidio c’è anche la richiesta di sospensione per l’estate.

Si può prendere il reddito di cittadinanza per tutta la vita senza lavorare?

Nel dettaglio, in linea teorica si può prendere il reddito di cittadinanza per tutta la vita senza lavorare. Rispettando però quelle che sono le condizioni di decadenza. L’RdC, infatti, mantenendo i requisiti si può prendere per 18 mesi di fila.

Dopo le 18 mensilità, riguardo a se si può prendere il reddito di cittadinanza per tutta la vita senza lavorare, c’è ai sensi di legge un mese di sospensione. Con le erogazioni, per altri 18 mesi, che riprenderanno solo presentando una nuova domanda di sussidio. Proprio trascorso un mese di pausa dall’accesso alla misura.

Sull’RdC non ci sono limiti ai rinnovi mantenendo i requisiti di accesso alla misura

Quindi, si può davvero prendere il reddito di cittadinanza per tutta la vita senza lavorare? In teoria la risposta è sì. In quanto non ci sono ad oggi limiti al numero di rinnovi per l’accesso alla misura. Sempre mantenendo i requisiti che sono previsti a partire dall’ISEE, passando per i requisiti relativi al patrimonio immobiliare, al patrimonio mobiliare ed al valore del reddito familiare. Ed a patto, chiaramente, che il reddito di cittadinanza sia confermato anche nei prossimi anni.