Continuano a pervenire in Redazione numerosi messaggi contenenti domande su questa o quella cosa da comprare con il Reddito di Cittadinanza. La lista delle spese ammesse non è di certo completa ma offre un quadro abbastanza chiaro su ciò che si può acquistare o meno nel 2021. Per il resto, basta usare la logica.

Un lettore ci chiede:

“Posso comprare la torta di compleanno usando la carta del Reddito di cittadinanza?”.

In sostanza, si possono comprare dolci con il RdC 2021?

Andiamo a controllare nella lista delle spese ammesse anche se la risposta è facilmente intuibile.

Non stiamo parlando di un gioiello ma di un alimento, un bene primario.

Con il Reddito di Cittadinanza è possibile comprare dolci?

Facciamo riferimento alla lista ufficiale contenuta nel decreto attuativo 4/2019 Reddito di Cittadinanza pubblicato il 28 maggio 2019.

Tra le varie spese ammesse con la Carta RdC 2021 riconosciuta e accreditata, vediamo fino a che punto è possibile fare la spesa. E’ importante comprendere bene come utilizzare la carta ed evitare spese e comportamenti vietati, altrimenti si rischia di perdere l’integrazione al reddito.

I beni di consumo strettamente necessari (alimenti, farmaci, benzina, ecc.) seguiti dalle bollette, rata mutuo o affitto casa occupano il primo e secondo posto della lista e non potrebbe essere altrimenti.

Alimenti, bevande, farmaci, prodotti sanitari, visite mediche sono priorità nella vita quotidiana. A queste si aggiungono spese che, pur non essendo prioritarie, sono necessarie come  quelle per i bambini (libri, materiale per la scuola, giocattoli), abbigliamento ma anche mobili, smartphone, elettrodomestici, abbonamenti ai mezzi pubblici, pagamenti in bar e ristoranti.

La torta di compleanno (come da richiesta del nostro lettore), i dolci in genere sono alimenti, beni primari, quindi ovviamente ammessi. La risposta alla domanda è sì, si può comprare una torta di compleanno con il Reddito di Cittadinanza.

Ovviamente, occorrerà scegliere un bar, pasticceria o supermercato dotati di POS per l’utilizzo della card RdC.

Uso della Carta RdC inibito nei negozi che forniscono beni non ammessi

Per le spese ammesse, gli acquisti vanno effettuati in un’ottica di beni e servizi di base, necessari.

Tutto ciò che è di lusso e superfluo (beni e servizi) resta fuori dalla lista delle spese ammesse: gioielli, superalcolici, pellicce, antiquariato, servizi assicurativi, finanziari e creditizi, acquisti in club privati, gioco d’azzardo, abbonamenti a Pay TV, acquisti online e all’estero, ecc.

Comunque sia, l’utilizzo della carta Reddito di Cittadinanza 2021 è inibito in esercizi prevalentemente adibiti alla vendita di beni e servizi che non rientrano tra quelli ammessi.