Servizio militare, torna ad essere obbligatorio: bufala o verità?

Torna il servizio militare obbligatorio? Cosa c'è di vero

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Torna il servizio militare obbligatorio? Cosa c'è di vero

E’ vero che il ministro della difesa Roberta Pinotti ha proposto di reintrodurre il servizio militare obbligatorio? Come spesso accade in questi casi, la notizia che sta circolando insistentemente da qualche giorno, e più precisamente da quando la Pinotti ha presenziato alla 90/ma adunata nazionale degli Alpini tenutasi a Treviso, contiene un fondo di verità ma è stata riportata male e stravolta dalla stampa.

Leva e servizio militare: quale dei due è stato abolito? Differenze e disinformazione

Partiamo da una precisazione importante, che avevamo già fatto in questo articolo di approfondimento: la leva militare, intesa come lista, non è mai stata abolita. A non essere più obbligatorio dal 2005 è invece il servizio militare, che concettualmente è diverso.

Servizio militare obbligatorio, cosa ha proposto veramente il ministro Pinotti

Facciamo ora chiarezza sulla proposta del ministro Pinotti. L’idea, ad approfondire senza annunci sensazionalistici, è quella di affermare il servizio civile universale come del resto avviene già in altri Paesi dell’Europa occidentale. Ricordiamo peraltro che il servizio militare obbligatorio è ancora previsto in Danimarca, Estonia, Norvegia, Svezia, Finlandia e Lituania.

Servizio militare obbligatorio? Le reazioni politiche

Intanto la proposta, o presunta tale, di reintrodurre il servizio militare obbligatorio ha fatto velocemente il giro del web. Immediate le critiche da parte dell’opposizione. Tra i politici solo il leader della Lega Salvini si è detto favorevole a questa possibilità (che peraltro rappresenta uno dei punti del suo programma da tempo).

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Normativa e Prassi, Pensione militari, Bufale

I commenti sono chiusi.