Cosa succede se sei in pensione ed hai figli? Ecco nella fattispecie come aumentare le proprie entrate mensili. In quanto ti spettano gli ANF. Ovverosia, gli Assegni per il Nucleo Familiare.

Si tratta, nello specifico, di una prestazione economica che è commisurata al reddito, in maniera inversamente proporzionale. Ed anche in base alla tipologia ed al numero dei componenti del nucleo familiare.

Allora, se sei in pensione e hai figli, ti spettano gli ANF nel rispetto di tutti gli altri requisiti previsti.

Ma l’erogazione degli ANF non avviene in automatico. Il che significa che, per ogni anno in corrispondenza del quale si matura il diritto a percepire gli Assegni per il Nucleo Familiare, occorre presentare la domanda.

Sei in pensione e hai figli? Come aumentare le entrate mensili: ti spettano gli ANF

L’istanza, in particolare, si presenta online dal sito Internet dell’INPS. Accedendo con una delle identità digitali attualmente ammesse. Ovverosia, con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), oppure la Carta di Identità Elettronica (CIE). Oppure, se sei in pensione, hai figli e ti spettano gli ANF, la domanda si può presentare pure rivolgendosi sul territorio agli enti di patronato. Che procederanno a trasmettere l’istanza sempre online per conto del cittadino.

Inoltre, se sei in pensione ed hai figli, per la presentazione delle domande dal sito Internet dell’INPS, non solo per gli ANF, ricordiamo che a partire dall’1 ottobre del 2021 il codice PIN rilasciato dall’Istituto di previdenza non è più utilizzabile.

Quando gli Assegni per il Nucleo Familiare sono di importo più alto?

Chiarito come presentare la domanda per gli ANF, se sei in pensione ed hai figli, quando gli Assegni per il Nucleo Familiare sono di importo più alto? Al riguardo, come sopra detto, gli importi riconosciuti tendono ad essere più alti per le famiglie a reddito basso.

Ma anche in base alla tipologia ed alla composizione del nucleo familiare sempre come sopra accennato. L’importo degli ANF, per esempio, tende ad essere più alto quando in famiglia c’è un solo genitore. Oppure quando in famiglia ci sono componenti inabili.