Vediamo se prendo meno di 9 euro l’ora come cambierà lo stipendio. Nella fattispecie, con l’ipotesi di introduzione del salario minimo. E vediamo pure da quando la misura in Italia potrebbe essere istituita. Anche perché conviene trovare lavoro nel 2022.

In particolare, se prendo meno di 9 euro questo con il salario minimo non succederà più. In quanto i lavori a paga troppo bassa saranno per legge vietati. Ed il tutto fermo restando che la soglia dei nove euro orari riguarda nella stragrande maggioranza dei casi, proprio in Italia, quei lavoratori che sono sono coperti dai contratti collettivi.

In quanto nei CCNL sono già fissate le soglie minime orarie per le paghe.

Se prendo meno di 9 euro l’ora come cambierà lo stipendio con il salario minimo e da quando

Detto questo, sul fatto che se prendo meno di 9 euro l’ora come cambierà lo stipendio c’è anche da aggiungere una cosa. Ovverosia, che il salario minimo in Europa è una misura ormai consolidata.

In altre parole, se prendo meno di 9 euro l’ora significa che l’Italia è ormai uno dei pochi Paesi Ue che non ha il salario minimo. Ma questa volta, anche se non si sa di preciso a partire da quando, potrebbe essere davvero quella buona.

Il caso della Germania sul salario minimo orario

Inoltre, se prendo meno di 9 euro l’ora, per esempio, non esiste in Germania. Un Paese dove, addirittura, dal prossimo 1 ottobre del 2022 il salario minimo sarà innalzato a 12 euro l’ora. E in Italia? Per ora c’è solo l’accordo Ue.

Il che significa, se prendo meno di 9 euro l’ora, che spetterà ora ai singoli Stati membri decidere. Ma all’interno del Governo Draghi non sembra esserci al momento un’intesa. In quanto alcuni partiti spingono per l’approvazione immediata del salario minimo nel nostro Paese.

Mentre altri partiti ritengono che il salario minimo in Italia potrebbe essere un boomerang andando a danneggiare, in particolare, la contrattazione.