Il Bonus 500 euro Computer, tablet è internet è finalmente diventato Legge. Il Decreto Ministeriale è stato pubblicato in gazzetta ufficiale giovedì 1° ottobre 2020.

A seguito della pubblicazione del Decreto, infratel italia S.P.A. (la società del Ministero dello Sviluppo Economico chiamata a gestire questa misura) ha rilasciato il manuale operativo che definisce la procedura per l’attuazione del bonus 500 euro, nonché una serie di FAQ utili per capire le modalità di erogazione dello stesso Voucher.

Normativa e documenti di prassi mettono in luce un quadro ben definito e dettagliato sulle modalità di utilizzo del voucher.

In particolare, ci si chiede: è possibile utilizzare il bonus 500 euro solamente per acquistare un computer o un tablet?

Bonus 500 euro

Il bonus 500 euro è Legge. Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico: “piano voucher sulle famiglie a basso reddito”, pubblicato in gazzetta ufficiale il primo ottobre 2020, regola il bonus 500 euro spettante alle famiglie con Isee inferiore a 20.000 euro.

In particolare, ai sensi dell’articolo 3 del Decreto:

“Alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro è riconosciuto un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi e, ove presenti, dei relativi servizi di attivazione, nonché per la fornitura dei relativi dispositivi elettronici (CPE) e di un tablet o un personal computer”.

Ci si chiede, il voucher può essere utilizzato per la sola fornitura di personal computer e tablet?

Bonus 500 euro, è necessaria la sottoscrizione di un contratto internet

Secondo quanto disposto dalla stesa norma, il voucher non può essere utilizzato per il solo acquisto di personal computer e tablet.

In particolare, ai sensi dell’articolo 3, comma 6, del decreto dl Ministero dello Sviluppo Economico: “piano voucher sulle famiglie a basso reddito”:

“il contributo non può essere concesso per l’attribuzione del solo tablet o personal computer, in assenza della sottoscrizione di contratti per la fornitura di servizi di connettività con un operatore accreditato”.

In altre parole, la fornitura del personal computer o tablet deve essere contestuale e direttamente collegata al contratto per l’attivazione del servizio di connettività.

Non è possibile acquistare direttamente personal computer o tablet e poi chiedere che il relativo prezzo sia rimborsato tramite Voucher.

Articoli correlati

Che fine ha fatto il Bonus 500 euro per le famiglie con isee sopra i 20.000 euro e per le imprese?

Bonus 500 euro valido per l’acquisto del PC: Infratel smentisce il comodato “era solo un’ipotesi”!