Attenzione perché se compri questa auto quest’anno potresti non pagare il bollo. Addirittura fino al 2027, e quindi con un’esenzione dal pagamento della tassa di possesso del veicolo per ben 5 anni.

Nel dettaglio, il bollo gratis per 5 anni se compri questa auto quest’anno. Ovverosia, un’auto ad alimentazione 100% elettrica per chi risiede in alcune regioni italiane. Per esempio, in Lombardia c’è addirittura l’esenzione permanente del bollo auto. Vediamo allora come, quando e perché.

Se compri questa auto quest’anno potresti non pagare il bollo addirittura fino al 2027

Nel dettaglio, se compri questa auto quest’anno potresti non pagare il bollo fino al 2027.

Oppure c’è l’esenzione per sempre per tutte le vetture immatricolate dal 2019 in poi. Proprio in Lombardia se la vettura è alimentata a idrogeno oppure è ad alimentazione 100% elettrica.

Inoltre, sempre in Lombardia, se compri questa auto quest’anno potresti non pagare il bollo per intero fino al 2027. Per le vetture ibride, sempre con immatricolazione dal 2019, c’è infatti per ben 5 anni lo sconto sul bollo del 50% rispetto all’importo standard da pagare. Così come sempre in Lombardia l’amministrazione regionale ha stanziato pure un contributo a fondo perduto al fine di incentivare la demolizione delle vetture più inquinanti.

Cosa fare per non pagare il bollo o per pagarlo comunque in misura ridotta

Chiarito che se compri questa auto quest’anno potresti non pagare il bollo fino al 2027, occorre comunque informarsi. Ovverosia, collegarsi online al portale della propria regione e vedere quali sono le agevolazioni previste per la tassa di possesso. Ed in ogni caso, in linea generale, possiamo dire che la maggioranza delle regioni italiane offre l’esenzione o lo sconto sul bollo auto quando la macchina nuova che è stata acquistata è totalmente ecologica. O comunque è a basse emissioni di anidride carbonica (CO2).