Varate le linee guida dal Ministero dei Trsaporti (Mit) per gli scuolabus. Il distanziamento sociale sarà alla base delle nuove regole da rispettare sui mezzi di trasporto per gli studenti. Così come l’uso di mascherine a bordo.

Per il nuovo anno scolastico sarà necessario adottare le opportune misure per la ripresa dell’attività didattica in presenza adottando su tutto il territorio nazionale misure di sicurezza omogenee per il trasporto dedicato, cui ottemperare con cura, nel rispetto della normativa sanitaria e delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-CoV.

È quanto si legge nelle linee guida per il trasporto scolastico dedicato “scuolabus“, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che definiscono

le misure omogenee di sicurezza per il trasporto degli alunni che frequentano fino alla scuola secondaria di primo grado, in vista della ripresa dell’attività didattica su tutto il territorio nazionale”.

Misurare la febbre prima di salire su scuolabus

Tra le misure di prevenzione generale di competenza dei genitori c’è la misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sullo scuolabus. Divieto di far salire sul mezzo di trasporto per raggiungere la scuola gli studenti in caso di febbre o nel caso in cui gli stessi siano stati a contatto con persone affette Covid-19 nei 14 giorni precedenti.

Igienizzazione e sanificazione

Tra le misure specifiche per il trasporto scolastico figurano: igienizzazione, sanificazione e disinfezione dei mezzi di trasporto almeno una volta al giorno; areazione, possibilmente naturale e continua dei mezzi di trasporto, presenza dei detergenti per la sanificazione delle mani degli alunni; distanziamento di 1 metro alla salita degli alunni alle fermate, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto.

In deroga a questa regola di distanziamento, nelle linee guida del Mit, è prevista la piena capacità solo nel caso in cui il viaggio abbia una durata inferiore ai 15 minuti e solo nel caso in cui sia “possibile l’allineamento verticale degli alunni su posti singoli e sia escluso il posizionamento faccia a faccia“.

Non sarà altresì obbligatorio rispettare distanziamento nel caso in cui gli studenti abitino insieme.

Distanziamento sui mezzi e mascherine

Evitare contatti ravvicinati anche alla discesa dal mezzo. I ragazzi avranno cura di non alzarsi dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sia sceso. Non va occupato il posto disponibile vicino al conducente (ove esistente). Obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale per il conducente, al quale non è consentito avvicinarsi o di chiedere informazioni.

Obbligo per gli alunni trasportati di indossare la mascherina, per la protezione del naso e della bocca. Disposizione che non si applica agli alunni di età inferiore ai sei anni. Nonché agli studenti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree.

I marker segnaposto

Agli operatori del trasporto scolastico addetti all’assistenza degli alunni disabili è raccomandato l’utilizzo di ulteriori dispositivi (oltre alla mascherina chirurgica, guanti in nitrile e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose). Ma solo qualora non sia sempre possibile garantire il distanziamento fisico dallo studente. La distribuzione degli alunni a bordo viene definita mediante marker segnaposto, per garantire il distanziamento di 1 metro all’interno dei mezzi, limitando così la capienza massima.

Vedi anche: Scuola. Istituti obbligati a trasmettere i dati dei propri iscritti all’agenzia delle entrate