Scudo fiscale: bocciato l’accordo Svizzera-Germania. Effetti sull’Italia?

Il parlamento tedesco boccia l'accordo sullo scudo fiscale con la Svizzera. Cosa accadrà in Italia?

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Il parlamento tedesco boccia l'accordo sullo scudo fiscale con la Svizzera. Cosa accadrà in Italia?
Il parlamento tedesco boccia l’accordo sullo scudo con la Svizzera. Cosa accadrà in Italia?

 Scudo fiscale Svizzera-Italia probabilmente da siglare entro il 21 dicembre, mentre il Parlamento tedesco boccia l’accordo sulla tassazione dei capitali all’estero tra Germania e Svizzera.

Scudo fiscale Svizzera-Germania bocciato

Di scudo  Svizzera –Italia ne aveva parlato poco tempo fa  il capo della segreteria di Stato del governo svizzero, Oscar Knapp, annunciando la vicinanza dei un accordo tra la Svizzera e il nostro paese sulla tassazione dei capitali esportati illegalmente nelle banche elvetiche. Un nuovo scudo fiscale quindi. Uno scudo fiscale quello svizzero-italiano che seguirebbe l’esempio di altri paese europei, come in primo quello la Germania.

La notizia dell’ultima ora però prevede che il parlamento tedesco ha bocciato l’accordo fiscale con la Svizzera che prevedeva la regolarizzazione dei depositi detenuti in nero da cittadini tedeschi nelle banche elvetiche. L’accordo prevede il  pagamento unico forfettario con un’aliquota che oscilla tra il 21 e il 41% dei valori patrimoniali con cui le pretese fiscali pendenti sono considerate estinte e il pagamento di un’imposta alla fonte liberatoria per il futuro che ammonta al 26,375% e corrisponde all’aliquota dell’imposta liberatoria in vigore in Germania.

Ripercussioni sullo scudo fiscale Svizzera-Italia?

Se la Germania ha respinto lo scudo fiscale, ciò avrò ripercussioni sull’accordo invece tra il governo elvetico e il nostro paese? Non ha dubbi Tuor, il portavoce della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali per cui la bocciatura dell’accordo tra Germania e Svizzera non inciderà sui negoziati in corso tra Berna e Roma. Staremo a vedere.

 

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche:

Scudo fiscale Italia-Svizzera entro il 2012

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tasse e Tributi