Scopri se l’aumento della tua pensione nel 2022 sarà di pochi spiccioli

In vista del prossimo anno, scopri se l'aumento della tua pensione nel 2022 sarà di pochi spiccioli. Perché è vero che per una cerchia ristretta di pensionati gli aumenti degli assegni INPS, proprio dal prossimo anno, saranno rilevanti. E per tutti gli altri?

di , pubblicato il
Pensione professionisti, non sempre spetta la supplementare

In vista del prossimo anno, scopri se l’aumento della tua pensione nel 2022 sarà davvero di pochi spiccioli. Perché è vero che per una cerchia ristretta di pensionati gli aumenti degli assegni INPS, proprio dal prossimo anno, saranno rilevanti. Così come è riportato in questo articolo.

Ma per la maggioranza dei pensionati, inclusi pure quelli al minimo, gli aumenti a conti fatti saranno molto contenuti. Ed allora, scopri se l’aumento della tua pensione nel 2022 sarà di pochi spiccioli. Visto che l’assegno INPS non aumenterà su base annua più dell’1,7% lordo. Che, proprio per il prossimo anno, sarà il tasso di rivalutazione lordo provvisorio.

Scopri se l’aumento della tua pensione nel 2022 sarà davvero di pochi spiccioli

Quindi, se scopri che l’aumento della tua pensione nel 2022 sarà di pochi spiccioli non c’è da sorprendersi. In quanto, specie per il trattamento minimo, l’incremento sarà di pochi euro. Precisamente, per la pensione minima l’aumento sarà pari a meno di 8 euro al mese. Nel dettaglio, dai 515,58 euro al mese del 2021 ai 523,34 euro al mese del 2022.

Pochi spiccioli in più pure per l’assegno sociale che aumenterà da 460,28 euro a 468,10 euro al mese. Scopri se l’aumento della tua pensione nel 2022 sarà di pochi spiccioli. Ovverosia, il 100% dell’1,7% lordo per i trattamenti pensionistici fino a 4 volte la pensione minima.

Poi la rivalutazione scende al 90% dell’1,7% tra 4 e 5 volte il trattamento minimo. Ed il 75% dell’1,7% per le pensioni più alte. Ovverosia, per tutte quelle sopra la soglia di 5 volte il trattamento minimo.

Pochi spiccioli di rivalutazione sugli assegni INPS col rischio di inflazione galoppante

Scopri se l’aumento della tua pensione nel 2022 sarà di pochi spiccioli.

Che non basteranno, con ragionevole certezza, a compensare l’aumento dell’inflazione che è atteso proprio nel corso del prossimo anno. In quanto sul fronte dei prezzi al consumo si addensano nubi nere. A causa dell’impennata dei prezzi di luce e gas.

Argomenti: , , , , , , , , , , ,