“Non capisco che cosa significa bonus 110%. Si parla di lavori gratis ma praticamente ci “guadagnerei” sopra il 10%? Cioè se spendo 50 mila euro lo Stato me ne ridà 5 mila in più oltre quelli spesi? Possibile che io abbia capito bene?

Il bonus 110% riconosce, appunto, il 10% in più del totale della spesa: l’uso del verbo “ridà” potrebbe però lasciare intendere che vi sia un rimborso diretto. Su questo punto è bene fare un chiarimento. Sappiamo che il contribuente recupera in 5 anni portandola in detrazione la spesa fatta più la percentuale extra: in pratica chi fa questi lavori trainanti potrebbe recuperare nella dichiarazione dei redditi, avendo la capienza fiscale corrispondente, il 110% della spesa dei lavori.

Nuovo maxi eco sisma bonus: il 110% si recupera in 5 anni

Questo è il primo scenario prospettabile: chi esegue i lavori recupera la spesa in 5 anni portando in detrazione il 110%. Non si ha un rimborso immediato. I lavori sono gratis ma, di fatto, bisognerà pagarli e poi, scalando in 5 rate annuali dall’importo dovuto per le tasse, recuperare fino al 110%. Può quindi, intuitivamente, optare per questa via, chi ha sufficienza capienza fiscale (escluso quindi chi è nella no tax area o in qualche regime fiscale agevolato per cui paga poche tasse e, quindi, non riuscirebbe ad usufruire di tutto lo sconto Irpef che gli spetterebbe) e possiede, al contempo, liquidità da anticipare per l’avvio dei lavori.

Con la cessione del credito il bonus resta del 110%?

Chi non si ritrova nello scenario appena visto, in alternativa potrà optare per la cessione del credito:

  • alla ditta che esegue i lavori (che applicherà uno sconto in fattura immediato quindi lavori gratis);
  • alle banche;
  • ad altri intermediari finanziari.

E’ chiaro che, in questo modo, il committente avrà i lavori gratis ma non bisogna aspettarsi che venga accreditato e riconosciuto il 10% extra. Con lo sconto in fattura, quindi, si ha diritto al bonus 100%.

Inoltre, ma solo per quanto concerne il Sismabonus, in caso di cessione del corrispondente credito ad un’impresa di assicurazione e di contestuale firma di una polizza che copra dal rischio di eventi calamitosi, la detrazione sarà riconosciuta in misura del 90%.

Leggi anche:

Bonus 110%, attenzione alla truffa che fa perdere 5 mila euro

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”