Non solo il legislatore ma anche alcune azienda (pubbliche) offrono agevolazioni ai titolari della legge 104 (disabili). Tra queste quelle per viaggiare. Ad esempio, la carta blu legge 104 di Trenitalia.

La carta permette il rilascio di un unico biglietto Base al prezzo intero previsto per il treno utilizzato valido per il titolare ed il suo accompagnatore.

A questa possiamo aggiungere altre agevolazioni. Si pensi alla tessera scontata per il trasporto sui mezzi pubblici riservata agli invalidi civili con percentuale dal 51% al 100%.

Per averla occorre fare domanda al comune allegando copia del verbale attestante la disabilità.

Quali documenti servono per il rilascio

Andando nel dettaglio della carta blu legge 104 di Trenitalia, ne possono usufruire le persone con disabilità titolare dell’indennità di accompagnamento ed i titolari di indennità di comunicazione. Bisogna avere residenza nel nostro Paese.

Per avere diritto rilascio il richiedente deve dimostrare di rientrare nelle categorie sopra menzionate. A questo scopo deve esibire (e consegnare):

  • copia certificato rilasciato, dalle competenti Commissioni Mediche ASL o del verbale di accertamento di invalidità civile rientrante nelle citate categorie
  • per i ciechi assoluti/totali, in alternativa a quanto previsto nel punto precedente, può essere fornita anche copia della certificazione di riconoscimento della cecità assoluta/totale
  • per i sordomuti, copia della certificazione di riconoscimento del sordomutismo, da parte delle ASL o dell’INAIL o del verbale di accertamento inviato in via telematica da parte dell’INPS o la titolarità dell’indennità di comunicazione.
  • Modulo “Carta Blu” debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente.

Da chi è rilasciata e cosa puoi fare con carta blu legge 104

La carta blu legge 104 è rilasciata, dietro esibizione di valido documento di riconoscimento. E’ possibile rivolgersi presso gli Uffici Assistenza di Trenitalia e, ove non presenti, presso le biglietterie di Stazione.

Come detto, in caso di possesso di carta blu è rilasciato un unico biglietto Base al prezzo intero previsto per il treno utilizzato valido per il titolare ed il suo accompagnatore.

Nel caso di treni regionali è rilasciato un unico biglietto a prezzo intero a tariffa regionale o tariffa regionale con applicazione sovraregionale, valido per due persone.

Per i viaggi sui treni nazionali, se il titolare della Carta Blu è un bambino da 0 a 15 anni non compiuti, il biglietto viene emesso con lo sconto del 50%, fermo restando l’applicazione della gratuità per l’accompagnatore. Quest’ultimo deve essere maggiorenne.

La carta blu legge 104, è in ogni caso, gratuita ed ha validità di 5 anni.