Sciopero venerdì 13 ottobre 2017: rinviato quello dei trasporti a Roma ma resta quello generale della scuola

Rinviato lo sciopero dei trasporti a Roma di domani, venerdì 13 ottobre 2017: resta quello generale della scuola.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Rinviato lo sciopero dei trasporti a Roma di domani, venerdì 13 ottobre 2017: resta quello generale della scuola.

Doppio aggiornamento sul fronte sciopero per domani, venerdì 13 ottobre 2017: rinviato (a data da destinarsi) quello dei trasporti a Roma, resta in vigore quello generale della scuola.

Sciopero trasporti Roma venerdì 13 ottobre 2017 rinviato: mezzi pubblici regolari?

Faisa Confail, Orsa e Usb, che avevano indetto lo sciopero dei trasporti pubblici a Roma per domani, venerdì 13 ottobre, hanno accolto la richiesta della Prefettura di differire l’agitazione per questioni di sicurezza soprattutto presso le “banchine delle metropolitane nelle fasi di ripresa del sevizio, generando situazioni potenzialmente pericolose per l’incolumità dei viaggiatori”, come si legge nella nota dell’Assessorato alla Mobilità. Lo sciopero di domani avrebbe, inoltre, rischiato di alimentare ulteriormente “un sentimento di particolare tensione da parte degli utenti nei confronti del personale, alimentato anche da campagne di stampa e rese evidenti da aggressioni sia verbali che fisiche ai danni dei dipendenti”.

Dello stesso avviso anche la Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. Di fronte alla richiesta di ridurre la portata dello sciopero, i sindacati al “fine di impedire che altri soggetti decidano i modi e i tempi dell’esercizio di un diritto costituzionalmente garantito quel è quello dello sciopero”, hanno preferito rimandare la mobilitazione.

Sciopero mezzi ottobre 2017: giornata nera il 27

Sciopero Scuola venerdì 13 ottobre: le piazze coinvolte

E di certo a complicare il quadro per la giornata di domani, e non solo a Roma, c’è già lo sciopero generale del comparto scuola. Le ragioni che portano gli studenti a scendere in piazza risiedono nella contestazione della Legge 107 sull’alternanza scuola lavoro.
Alla protesta degli studenti delle scuole superiori si uniscono gli universitari, in sciopero contro i tirocini universitari.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Scioperi, Scioperi 2017

I commenti sono chiusi.