Sciopero scuola 10 novembre: la nota del MIUR

Sciopero nazionale e nel comparto scuola il 10 novembre: ecco cosa chiedono i sindacati.

di , pubblicato il
Sciopero nazionale e nel comparto scuola il 10 novembre: ecco cosa chiedono i sindacati.

Per la giornata del 10 novembre 2017 il MIUR, con nota 34463 dello scorso 31 ottobre, ha indetto uno sciopero nazionale del comparto scuola.

Lo sciopero, voluto dalle sigle sindacali CUB UNICOBAS, COBAS, USB e USI è per l’intera giornata del 10 novembre. Il diritto di sciopero, ricorda il MIUR nella nota, va esercitato nel rispetto delle regole e delle procedure fissate dalla normativa.

Il portavoce nazionale di Cobas, Pietro Bernocchi, sottolinea che “Nella Scuola lo sciopero si oppone alle intollerabili proposte governative che prevedono per docenti ed ATA, dopo 10 anni di blocco contrattuale, un’elemosina di 50 euro mensili, mentre per i presidi un aumento di 500 euro, sancendo così il loro ruolo ‘padronale’ che dà luogo a soprusi continui verso chi non si piega alle logiche aziendalistiche.

Ma la protesta è anche contro l’obbligo assurdo di 400/200 ore di Alternanza scuola-lavoro, grottesca forma di addestramento al lavoro gratuito; contro i quiz Invalsi, la chiamata diretta e i ‘bonus’ decisi dai dirigenti per formare una ‘corte’ di succubi”.

In diverse città sono previste manifestazioni ed in particolare al MIUR a Roma con ritrovo alle ore 9,30, al Ministero della Salute alle ore 9,00  a Montecitorio alle ore 1,30.

I cobas sotto il profilo economico chiedono “aumenti che recuperino almeno il 20% di salario perso nell’ultimo decennio” e  si sollecita “l’immediata assunzione dei vincitori del concorso, degli abilitati e dei precari con tre anni di servizio su tutti i posti disponibili in organico, nonché il potenziamento degli organici ATA, le immissioni in ruolo sui posti vacanti e il ripristino delle supplenze temporanee”.

Alleghiamo di seguito la nota del MIUR: sciopero-generale-10-novembre-2017

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,