Anche febbraio 2018 è un mese importante per le scadenze fiscali. Si parte dai pagamenti Irpef per proseguire con la dichiarazione Iva 2018 fino allo spesometro del primo e del secondo semestre 2018 mentre a fine mese restano fissati i termini per l’invio delle liquidazioni Iva dell’ultimo trimestre 2017. Andiamo nel dettaglio e vediamo quali sono le scadenze mensili.

Calendario scadenze fiscali febbraio 2018  

Si parte dalla dichiarazione IVA 2018 per l’anno di imposta 2017 che può essere trasmessa dal 1 febbraio al 30 aprile 2018. L’invio può essere effettuato anche online tramite i servizi dell’Agenzia delle Entrate.

Tra le scadenze da rispettare a febbraio quella relativa alla registrazione fatture e corrispettivi del mese precedente, il cui termine è fissato al 15 febbraio. Sempre il 15 febbraio scade il termine per l’emissione della fattura differita relative alle consegne del mese precedente.

Il giorno dopo, ossia il 16 febbraio, scade il termine per pagare l’Irpef, l’imposta sul reddito delle persone fisiche, e il pagamento dell’IVA a debito per cui bisogna utilizzare il mod. F24 – codice tributo: 6001. Il pagamento può essere fatto nelle banche, poste o concessionari della riscossione. Stessa data anche per il versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente e per il versamento dell’I.V.A. del 4 trimestre dell’anno precedente. Sempre il 16 febbraio scade il termine per il  versamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti, per la quarta rata INPS commercianti e artigiani, per i contributi legati alla gestione separata INPS da parte dei soggetti committenti e scade anche il termine per il saldo dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del T.F.R al 31/12 dell’anno precedente.

Scadenze fiscali 2018, nuove date e novità 730 e 770

Sempre il 16 febbraio scade la Prima o Unica rata autoliquidazione INAIL 2018 mentre il Prospetto informativo disabili ha come termine il 28 febbraio. Il 26 febbraio è fissato il termine per l’invio telematico degli elenchi Intrastat all’Agenzia delle Entrate o all’Agenzia delle Dogane mentre il 28 febbraio è la data ultima per lo Spesometro, per le comunicazione delle liquidazioni Iva periodiche e per la comunicazione delle spese sanitarie per i medici veterinari.

Leggi anche: Scadenze fiscali 2018: tutte le novità sulle tasse da pagare e le date del calendario da segnare in rosso