Scadenze fiscali dicembre 2016: Imu, Tasi e IVA

Scadenze fiscali del mese di dicembre 2016: tutte le tasse e le date da segnare, da Imu e Tasi all'acconto IVA

di , pubblicato il
Scadenze fiscali del mese di dicembre 2016: tutte le tasse e le date da segnare, da Imu e Tasi all'acconto IVA

Con dicembre si chiude il 2016 anche dal punto di vista fiscale. E sarà un mese impegnativo per i contribuenti. Vediamo insieme le più importanti scadenze fiscali del calendario del mese prossimo.

Scadenze fiscali 15 dicembre 2016: fatture differite

Entro giovedì 15 dicembre 2016 devono essere emesse le fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e che risultino da documento di trasporto o da altro documento utile all’individuazione delle parti contraenti.

Scadenze fiscali 16 dicembre 2016: Imu e Tasi

L’appuntamento fiscale più importante del mese resta comunque quello del 16 dicembre con il versamento di Imu e Tasi. Da segnalare a questo proposito che il decreto legge 193/2016 ha rimosso l’obbligo di utilizzare il modello F24 telematico per importi superiori ai mille euro per i contribuenti non titolari di partita IVA.

Scadenze fiscali 27 dicembre 2016: acconto IVA

La scadenza fiscale del 27 del mese riguarda quindi i soggetti IVA che sono tenuti all’acconto annuale. E’ bene sapere che da quest’anno è possibile, per chi non riesce a pagare entro i termini, provvedere con ravvedimento operoso a condizioni vantaggiose.

Nella stessa data cade l’obbligo mensile INTRASTAT.

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.