Gentilmente una informazione: ho visto che vi è una data di scadenza nel mio contrassegno invalidità, ossia Febbraio 2018. Cosa devo fare? Grazie per la risposta.

Il contrassegno disabili ha sempre una scadenza, sia che si tratti del contrassegno temporaneo, sia che si tratti del contrassegno definitivo con validità quinquennale.

Per le persone che hanno una invalidità temporanea, infatti, a causa di un infortunio o per cause patologiche, viene rilasciato un contrassegno determinato con un periodo di durata.

Rinnovo contrassegno invalidità

In ogni caso alla scadenza del contrassegno esso può essere rinnovato secondo le seguenti modalità previste dall’Art.

1 del DPR 151 del 2012:

  • per il contrassegno definitivo bisognerà presentare al proprio comune di residenza la certificazione medica che confermi il persistere delle condizioni mediche che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno;
  • per il contrassegno temporaneo, invece, si deve richiedere l’emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato tramite la certificazione medica rilasciata dal medico legale della ASL che attesti che si ha diritto ad un ulteriore rilascio indicando i tempi di validità del nuovo contrassegno.

In tutti e due i casi, successivamente, è necessario presentare al comune di residenza la domanda per richiedere il rilascio del nuovo contrassegno disabili allegando oltre alla certificazione anche il vecchio contrassegno in originale e, per i contrassegni temporanei anche la marca da bollo prevista dalla legge (per quelli definitivi la marca da bollo non è richiesta).

La scadenza del contrassegno definitivo dovrebbe coincidere con la data di nascita del titolare.

Leggi anche:Contrassegno disabili auto: chi ne ha diritto, come ottenere il rilascio, rinnovo e duplicato

Per dubbi e domande contattami: [email protected]