C’è attesa per la pubblicazione delle graduatorie relative al bonus psicologo. L’INPS le pubblicherà entro la data del 7 dicembre 2022. Saranno graduatorie regionali (e provinciali nel caso di Trento e Bolzano). Verranno formulate secondo il valore ISEE di chi ha presentato la richiesta. A parità di ISEE sarà data precedenza a chi ha presentato prima la richiesta. Ma quale sarà la scadenza bonus psicologo?

Cioè, entro quando si dovrà prenotare la prima seduta di psicoterapia?

Questa la domanda che i richiedenti il contributo si pongono adesso.

Si tratta di un quesito di fondamentale importanza in quanto il mancato utilizzo del voucher entro un certo lasso di tempo (individuato dalla legge) avrà come conseguenza la perdita del beneficio stesso.

I requisiti

Intanto, diciamo che ad oggi, 3 novembre 2022, non è più possibile fare domanda per il bonus psicologo. Lo sportello web dedicato dell’INPS si è chiuso lo scorso 24 ottobre 2022. Il beneficio si concretizza in un contributo, del valore massimo di 600 euro, che può essere speso per sedute di psicoterapia ed esclusivamente presso i professionisti che si sono preventivamente accreditati all’iniziativa.

Il valore massimo che può essere speso per ogni seduta è di 50 euro. Hanno potuto presentare domanda coloro che rispettassero entrami i seguenti requisiti:

  • residenza in Italia
  • valore ISEE del nucleo familiare non superiore a 50.000 euro.

L’importo spettante per il bonus psicologo

L’importo spettante a chi ha fatto domanda e risulterà beneficiario del contributo dipenderà proprio dal valore ISEE del nucleo familiare. In dettaglio:

  • per ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del bonus psicologo, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario
  • con ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario.
  • nell’ipotesi di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Graduatoria e scadenza bonus psicologo

Come anticipato, entro il 7 dicembre 2022 saranno pubblicate le graduatorie.

Gli assegnatari del beneficio riceveranno una comunicazione (tramite sms oppure e-mail). Ciascuno di essi avrà un codice univoco bonus psicologo che dovrà esibire al medico psicologo a cui si rivolgerà per le sedute di psicoterapia.

E’ però stabilito un termine massimo entro cui poter utilizzare il beneficio e, quindi, prenotare la prima seduta.

La scadenza bonus psicologo è stabilita a 180 giorni dalla citata comunicazione. Se entro questo tempo il beneficiario del bonus non lo utilizza, il buono sarà annullato e le risorse torneranno disponibili per essere assegnate a chi è immediatamente dopo in graduatoria.

Se per ipotesi si suppone che le graduatorie siano pubblicate proprio il giorno 7 dicembre 2022, significa che l’ultimo giorno utile per l’utilizzo del voucher è di 180 giorni a partire da quella data.