Il bollo auto è una di quelle tasse che va pagate a cadenza annuale. Mentre, però, se si giro con la carta d’identità scaduta si può rinnovare quando serve, ritardando il pagamento del bollo auto si rischia una sanzione.

Allora come fare a sapere quando scade il bollo auto? Se si è in possesso della stampa ricevuta al momento del pagamento dell’anno precedente, in essa dovrebbe essere riportata la data entro la quale pagare il bollo auto. Se per una malaugurata ipotesi si fosse smarrita la ricevuta, è possibile consultare la scadenza del bollo auto online, sul sito della Regione, su quello dell’Agenzia delle Entrate s su quello dell’Aci.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate possono consultare la scadenza del  bollo auto soltanto i residenti in Friuli Venezia Giulia, in Sardegna, in Sicilia, nelle Marche e in Valle D’Aosta poichè queste sono le uniche regioni per le quali il pagamento del bollo è gestito dall’Agenzia delle Entrate.

Per tutti i residenti nelle altre regioni italiane l’alternativa al sito dell’Aci, valido per utti, resta quella del sito istituzionale della Regione di residenza accedendo al portale dei tributi e registrandosi con una password usa e getta (utilizzabile una sola volta).

Sul sito dell’Aci, invece, è disponibile nella sezione dedicata al bollo auto, fornendo i dati relativi al veicolo e all’intestatario, si potrà vedere la scadenza per il pagamento.

Sul bollo auto 2017 potrebbe interessare anche:

Bollo auto 2017, pagamento con bancomat e carta di credito: vittoria Aci