Salute: prevenire il disagio e promuovere il benessere dei giovani.

Salute: 18 maggio Giornata internazionale degli Adolescenti. Prevenire il disagio e promuovere il benessere dei giovani. Impegno per garantire informazione e conoscenza su sessualità contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili.

Condividi su
Seguici su
Patrizia Del Pidio

giovani_lavoro

Federconsumatori condivide e apprezza l’iniziativa promossa per la giornata odierna, che mette al centro dell’attenzione il benessere e la salute degli adolescenti, nonché il loro diritto alla sessualità.

Non poteva esserci giornata migliore per apprezzare l’approvazione della Camera all’unanimità della legge sul Cyberbullismo, che prevede misure di contrasto a tale fenomeno dilagante, attraverso azioni di carattere preventivo, ma soprattutto attraverso l’educazione ed il coinvolgimento attivo dei ragazzi.

In particolare sottolineiamo la necessità di un maggiore impegno del Governo e delle Istituzioni competenti per diffondere informazioni e conoscenza su sessualità, contraccezione e infezioni sessualmente trasmissibili (Hiv, epatite).

In tal senso riteniamo efficaci e utili gli incontri e le consulenze gratuite organizzati e garantiti dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica

L’obiettivo di tali iniziative e campagne è quello di creare consapevolezza e dar luogo da una vera e propria educazione alla sessualità e alla salute, fornendo non solo informazioni per un uso corretto del profilattico e della pillola, ma contribuendo ad una assunzione della responsabilità della contraccezione da parte della coppia, soprattutto se giovanissima.

Si tratta di un’azione fondamentale al fine di prevenire disagi ed errori degli adolescenti e promuovere consapevolezza, salute e benessere dei ragazzi del nostro Paese.

 

Ufficio Stampa

Federconsumatori Nazionale

Seguici su Facebook

Condividi su
Seguici su

Commenta la notizia


Il nostro Magazine: Fisco

View my Flipboard Magazine.



GUIDA: Sanità

GUIDA: Sanità

SULLO STESSO TEMA