Cosa fare se dopo una violazione del codice della strada vi hanno sottratto i punti dalla patente? Come fare a conoscere il saldo dei punti che vi restano?

Il saldo dei punti della patente può essere verificato in diversi modi anche se senza dubbio il più comodo è quello online con l’apposito servizio che ha attivato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il servizio è attivo sul Portale dell’Automobilista dove è possibile registrarsi e aprire una propria pagina personale. Tutti i servizi di cui si potrà usufruire sono totalmente gratuiti per quanto riguarda la patente di guida, compreso il saldo dei punti.

Saldo punti patente online: ecco come fare

Per la registrazione bisogna innanzitutto accede al Portale dell’Automobilista . Una volta iscritti sarà possibile consultare ogni volta che lo si desidera il saldo punti della propria patente.

Si ricorda che ad ogni patente di guida è assegnato un punteggio iniziale di 20 che si riduce ogni volta che si infrange il codice della strada in base alla gravità della violazione commessa. Si possono perdere, con una sola infrazione, da 1 a 10 punti. Si rammenta inoltre che per i neopatentati per i primi 3 anni la sottrazione dei punti è doppia. Le decurtazioni dei punti della patente, in ogni caso, non può scendere sotto lo zero. Per ogni biennio che si trascorre senza commettere infrazioni si avrà l’accredito di 2 punti bonus. Per chi ha tutti e 20 i punti, quindi, può arrivare ad un massimo di 30 punti oltre i quali non vengono più accrditati punti bonus. Per i neopatentate, invece, nel  primo triennio per ogni anno trascorso senza infrazioni viene attribuito un punteggio bonus di 1 punto.