È finalmente possibile collegare la carta di Reddito di Cittadinanza all’app PostePay, in modo da poter visualizzare il saldo e i movimenti (in entrata e in uscita) della stessa.

Si tratta, dunque, di un modo molto più semplice per controllare diverse informazioni importanti, senza recarsi all’ufficio postale o allo sportello Atm.

È sufficiente scaricare l’App PostePay e registrare la carta di reddito di cittadinanza. Ecco la procedura da seguire.

Carta Reddito di Cittadinanza

La Carta Reddito di cittadinanza è una Carta di pagamento elettronica prepagata rilasciata da poste italiane, con la quale viene erogato il Reddito di cittadinanza ai nuclei familiari aventi diritto ai sensi della normativa vigente.

La Carta Rdc, oltre all’acquisto di beni e servizi presso gli esercizi commerciali in Italia, consente di effettuare prelievi di contante nei limiti previsti dal Decreto ed effettuare un bonifico mensile in Ufficio Postale per pagare la rata dell’affitto, in favore del locatore indicato nel contratto di locazione, o la rata del mutuo all’intermediario che ha concesso il mutuo stesso.

Come controllare saldo e operazioni dall’app Postepay

Come già detto in apertura, è finalmente possibile controllare il saldo e le operazioni effettuate con la carta di reddito di cittadinanza direttamente dall’app PostePay.

Per prima cosa, ovviamente, bisogna scaricare la relativa app (disponibile per terminali apple e android) e accedere tramite Spid.

Una volta effettuato l’accesso, bisognerà inserire i dati della carta di reddito di cittadinanza, come le sedici cifre che identificano ogni singola carta, il titolare della stessa ecc.; successivamente, l’App richiederà un’ulteriore autenticazione, ossia le tre cifre della RdC Card.

Conclusa questa procedura, l’app sarà finalmente operativa e sarà possibile verificare i movimenti (in entrata e in uscita), il saldo ecc.

Ricordiamo che in precedenza era possibile conoscere queste informazioni solamente:

  • presso gli ATM Postamat
  • tramite il servizio di lettura telefonica disponibile al numero verde 800.666.888 gratuito da telefono fisso e mobile
  • tramite sportello in Ufficio Postale.
  • dal sito redditodicittadinanza.gov.it

 

Articoli correlati