'Salame con salmonella ritirato dai supermercati Auchan -

Salame con salmonella ritirato dai supermercati Auchan

Salame con salmonella, ritirato dai mercati Auchan, ecco la marca e i lotti ritirati.

di , pubblicato il
Salame con salmonella, ritirato dai mercati Auchan, ecco la marca e i lotti ritirati.

Un lotto di salame richiamato dai supermercati perché a rischio microbiologico.

Nel salame felino prodotto dal salumificio “La Felinese Salumi spa di Parma”, è stata rilevata la presenza di Salmonella spp.

Le confezioni richiamate sono da 500 grammi appartenenti al lotto SF29E248, con scadenza al 28-11-2017 e 29-11-2017.

Salmonella

I batteri salmonella spp,  sono responsabili della “salmonellosi”, una delle più frequenti malattie a trasmissione alimentare. La Salmonella spp ha come habitat il tratto intestinale dell’uomo e degli animali e la sua presenza nell’ambiente è conseguente a contaminazione fecale.

L’infezione si trasmette principalmente con il  consumo di alimenti contaminati: in particolare carne di pollo, tacchino e maiale, molluschi bivalvi, semi germogliati pronti al consumo, uova e ovoprodotti, prodotti lattiero-caseari a base di latte crudo, frutta e verdura crude.

Sintomi

Possono variare dai semplici disturbi del tratto gastro-intestinale (dolori addominali, nausea, vomito, diarrea, febbre) fino a forme più gravi (batteriemie e infezioni extra intestinali), sono più a rischio bambini, anziani e  soggetti immunodepressi. I sintomi della malattia si manifestano comunemente tra le 12 e le 36 ore dall’ingestione degli alimenti contaminati e si protraggono per 4-7 giorni.

InvestireOggi riporta quotidianamente, i prodotti ritirati dal mercato perché pericolosi per la salute, per vedere tutte le ultime pubblicazioni consigliamo di cliccare qui: Allerta cibi contaminati  –  Allerta farmaci e dispositivi medici

Argomenti: , , ,