Ruffini: Superbonus 110%, presto una circolare riepilogativa

Solamente pochi giorni fa, il consiglio nazionale dei commercialisti, nel corso dell’audizione sul Superbonus al 110%, auspicava la pubblicazione di una circolare annuale specifica.

di , pubblicato il
Solamente pochi giorni fa, il consiglio nazionale dei commercialisti, nel corso dell’audizione sul Superbonus al 110%, auspicava la pubblicazione di una circolare annuale specifica.

Sarà presto pubblicata una circolare riepilogativa di tutte le disposizioni emanate in materia di Superbonus. È quanto dichiarato dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, in audizione presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, riguardo all’applicazione delle misure per la riqualificazione energetica e sismica previste per il rilancio dell’edilizia.

Commercialisti, serve una circolare annuale specifica 

Solamente pochi giorni fa, il consigliere nazionale dei commercialisti, Maurizio Postal, nel corso dell’audizione sul Superbonus al 110%, auspicava la pubblicazione, quantomeno, di “una circolare annuale specifica nella quale, oltre a fornire tutte le indicazioni di prassi, si cerchi anche di sistematizzare i profili disciplinari che sono comuni alle diverse agevolazioni, così da ridurre la complessità, reale e percepita, che discende invece da una loro trattazione disorganica e separata detrazione per detrazione”.

La strada di un testo unico è difficilmente praticabile. Le norme sui vari Bonus per la casa sono, per lo più, transitorie e hanno un orizzonte temporale limitato che viene di volta in volta prorogato.

A quanto pare, le richieste dei commercialisti non son rimaste inascoltate. Come già detto in apertura, sarà pubblicata una circolare riepilogativa di tutte le disposizioni emanate in materia di Superbonus.

Ruffini sul Superbonus 110%

In aiuto dei contribuenti, ha chiarito il direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini:

“sul sito dell’Agenzia delle entrate è stata inserita un’apposita area tematica dedicata al superbonus in cui sono disponibili i link per l’accesso ai provvedimenti; alla circolare recante i primi chiarimenti interpretativi, alla risoluzione in materia di interventi sulle parti comuni di edifici condominiali e sulle singole unità immobiliari e correlati limiti di spesa, alla guida operativa e alle risposte alle istanze di interpello in materia di Superbonus”.

Ma non è tutto, presto, spiega il direttore, verrà pubblicata una circolare riepilogativa di tutte le disposizioni emanate in materia di Superbonus.

Articoli correlati

Ruffini: commercialisti, ruolo importante nella macchina dell’Amministrazione finanziaria

Commercialisti: 460 mila piccole imprese italiane a rischio chiusura a causa del Coronavirus

Adempimenti fiscali di novembre: i commercialisti scrivono a Gualtieri per la proroga

Argomenti: ,