Rottamazione Ter e saldo e stralcio: oggi, lunedì 2 dicembre, scade il termine per il pagamento. Ma sarà davvero cosi?

Ultimo giorno per il pagamento della rata delle definizioni agevolate della cosiddetta “Rottamazione ter” e “Saldo e stralcio”, ma c’è dell’altro da sapere.

di , pubblicato il
Ultimo giorno per il pagamento della rata delle definizioni agevolate della cosiddetta “Rottamazione ter” e “Saldo e stralcio”, ma c’è dell’altro da sapere.

Ultimissima chiamata per i ritardatari della “Rottamazione Ter” e del “Saldo e stralcio”.

Le scadenze all’adesione e al pagamento delle definizioni agevolate della “Rottamazione ter” e del “Saldo e stralcio” sono state un susseguirsi di rinvii e proroghe, ma finalmente siamo giunti ai titoli di coda.

La scadenza dei termini al 2 dicembre 2019

Inizialmente la scadenza per l’adesione alla Rottamazione ter era stata fissata al 30 aprile 2019, con il termine del pagamento della prima o unica rata al 31 luglio 2019.

In un secondo momento sono stati riaperti i termini per l’adesione al 31 luglio, con conseguente nuova scadenza al 30 novembre 2019, ma essendo, questo giorno, un sabato, la scadenza viene automaticamente fatta slittare al primo lunedì successivo, ossia, per l’appunto, oggi lunedì 2 dicembre.

È stato così dato modo a tutti i ritardatari di rimettersi in regola con il fisco.

Secondo fonti ministeriali, soltanto il 55% degli aderenti avrebbe effettivamente pagato entro il 31 luglio 2019, facendo registrare un introito nelle casse dello stato solamente di 1,6 miliardi di euro. Con la nuova scadenza dei termini, si vorrebbe arrivare ad un gettito complessivo di 2,8 miliardi di euro.

Ma è davvero l’ultimo giorno?

Esiste, in realtà, un limite di tolleranza, di 5 giorni, entro i quali non decadono i benefici della rottamazione o del saldo e stralcio, e non si incorre in more, interessi o sanzioni di sorta.

I 5 giorni scadrebbero il 7 dicembre 2019, ma essendo questo giorno un sabato, la scadenza viene ulteriormente prorogata a lunedì 9 dicembre.

Potrebbe anche interessarti: “Si può annullare la rottamazione ter per passare al saldo e stralcio?”.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,

I commenti sono chiusi.