La tanto attesa rottamazione quater sarebbe ai titoli di coda. Le posizioni dei due partiti di maggioranza, di giorno in giorno, sembrerebbero sempre più vicine.

Se è vero che lo strumento dei condoni e delle sanatorie è in grado di garantire un’immediata liquidità per le casse dello stato, dall’altro, il rischio è quello di dare un immagine debole dello stato, incapace di riscuotere i propri crediti se non attraverso, per l’appunto, condoni e sanatorie in genere.

Movimento 5 stelle e PD verso un punto d’incontro

Un emendamento a firma PD, che secondo le ultime indiscrezioni parrebbe aver trovato il favore anche dei 5 stelle, potrebbe riuscire a superare l’impasse che si è venuto a creare.

Questa proposta di modifica al DL Fiscale 2020 darebbe il diritto all’accesso alla rottamazione quater, soltanto, a tutti quei soggetti che si trovino in comprovate condizioni di difficoltà economiche.

In sostanza, a differenza della rottamazione ter e del saldo e stralcio, con tale proposta verrebbe fissato l’accesso alla definizione agevolata 2020, solamente a chi ha già intrapreso il processo di ravvedimento operoso.

In ogni caso, bisogna attendere i testi definitivi ed, eventualmente, se la proposta venisse accolta, gli ulteriori termini e le modalità d’accesso.

Leggi anche: “Pace fiscale: arriva la rottamazione quater”.